Lazio'900

Fincardi, Marco

operatore sociale, operaio, docente, redattore, ricercatore | Guastalla 23/08/1957 - 23/08/1957

Metadati

Tipologia
Persona
Intestazione di autorità
Intestazione:
Fincardi, Marco
Data:
1957-
Tipo:
anagrafica
Date di esistenza
Luogo di nascita:
Guastalla
Data di nascita:
23/08/1957
Data di morte:
23/08/1957
Attività/mestiere/professione
Qualifica:
operatore sociale
Qualifica:
operaio
Qualifica:
docente
Qualifica:
redattore
Qualifica:
ricercatore
Nazionalità
italiana
Biografia / Storia
Marco Fincardi è nato a Guastalla (prov. di Reggio Emilia, sul Po) il 23 agosto 1957. Nel 1982 presta servizio civile sostitutivo della leva militare presso il WWF dell'Emilia-Romagna, coordinandone i gruppi attivi su temi energetici (risparmio energetico, valorizzazione delle energie alternative, opposizione a centrali nucleari e a carbone).
Per tutti gli anni Ottanta milita nel movimento antinucleare, oltre che nella nuova sinistra. Nel frattempo svolge attività lavorative come operatore sociale precario, operaio, insegnante, e infine ricercatore con borse di studio. All'epoca fa parte del Coordinamento dei comitati antinucleari delle province di Mantova, Cremona, Reggio Emilia e Modena. È tra i fondatori e redattori (e per un certo periodo segretario della Cooperativa Uomo-Ambiente che ne era proprietaria) del giornalino mensile «Ecologica», organo del Coordinamento antinucleare, su cui scrive spesso con le firme Paperino e Lumagot.
Ha compiuto studi in varie università italiane e francesi, ed è dal 1998 ricercatore di Storia contemporanea all'Università "Ca' Foscari" di Venezia.
Codice identificativo dell'istituzione responsabile
ITA FLLB

Relazioni