Lazio'900
Raccolte della Fondazione Basso
Fondo

Metadati

Tipologia
Raccolta documentaria
Data
Data:
1891 - 2014
Storia istituzionale/Biografia
Nel corso della sua esistenza, la Fondazione ha acquisito importanti raccolte documentarie relative alla storia politica e sociale italiana ed estera del XIX e XX Secolo; la maggior parte delle raccolte sono state avviate, e in alcuni casi completate, dallo stesso Basso.
Storia archivistica
Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento n. 58, del 10 giugno 2014, ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Modalità di acquisizione
Le raccolte sono di proprietà della Fondazione Basso.
Contenuto
Il fondo, organizzato in subfondi, comprende le raccolte delle tessere socialiste, articoli e scritti su Lelio Basso, documenti su socialismo, sindacalismo e partiti politici. Completa il fondo la collezione multimediale della Fondazione.
Descrittori
socialismo,sindacati,partiti
Consultabilità
Sono consultabili le raccolte (subfondi) ordinate e corredate da strumenti archivistici.

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.