Serie | 29/12/1943 - 22/12/1978Pubblicazioni dal 1943 al 1978Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sezione
- Data
- Data:
- 1943 - 2008
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 2 m. lineari ca.
- Storia archivistica
- La raccolta ha avuto origine su indicazione dello stesso Basso; è poi proseguita dopo la sua scomparsa per opera del personale della Biblioteca Basso, che ha anche provveduto ad ordinarla cronologicamente.
La raccolta continua ad essere implementata, sia con le nuove pubblicazioni, sia con l'inserimento di ritagli stampa o fotocopie di scritti su Basso che vengono rinvenuti in saggi o fra le raccolte di articoli del Fondo Basso.
- Modalità di acquisizione
- La raccolta è di proprietà della Fondazione Basso.
- Contenuto
- La raccolta è composta da articoli e saggi dedicati a Lelio Basso o in cui Basso è citato, in originale o in fotocopia. Gli scritti si riferiscono a tutti i campi di attività di Basso; in particolare si segnalano l'attività politica nel Psi e Psiup, citazioni relative ai rapporti di Basso con l'antifascismo, l'Assemblea costituente, il pensiero socialista; fino alla più recente attività culturale (studi su Rosa Luxemburg e convegni della Fondazione Basso) e all'impegno per i diritti dei popoli (primo e secondo Tribunale Russell e iniziative della Fondazione internazionale Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli).
- Strumenti di ricerca
- Schedatura informatizzata a livello documento.
- Criteri di ordinamento
- La raccolta è stata organizzata dal personale della Biblioteca Basso, tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta, in due sezioni: la prima (a cui è stata attribuita la lettera C) con gli scritti pubblicati durante l'attività di Basso; la seconda (lettera A) con gli scritti pubblicati dopo la scomparsa di Basso.
La schedatura (inizialmente su database Access) è stata realizzata tra il 2006 e il 2008 da Donatella Montemurno, Giorgio D'Anna, Donatella Nocenzi, nel 2010 da Chiara Massucci, con completamento e revisione di Simona Luciani.
Il database è stato migrato in Gea nel 2009 ed è in aggiornamento. La raccolta è infatti soggetta a continue implementazioni (sia come schedatura del pregresso, che come nuovi inserimenti); la numerazione delle schede documento è solo indicativa (per identificare fisicamente il documento è necessario far riferimento alla collocazione indicata nel campo Note).
- Descrittori
- antifascismo,socialismo,cultura,convegni,diritti dei popoli
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Consultabilità
- Consultabile.
- Note
- In considerazione del tipo di documentazione, si è scelto di non indicizzare i nomi di persona, ente e luogo nel pannello Voci d'indice, così come di non trattare gli argomenti con i Descrittori.
Agli articoli sono state attribuite delle macrocategorie relative alle grandi aree di interessi di Basso (vedi elenco nel file Pdf associato alla presente scheda). Tali macrocategorie, che sono state riportate nel campo Note di ogni scheda, riprendono l'organizzazione che è stata assegnata agli scritti di Basso sul sito a lui dedicato (www.leliobasso.it / i testi) e agli stessi scritti su Basso (www.leliobasso.it / biblio).
- Reference code
- .0002
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.