Domenico Fioritto
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1860 - 1951
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 29
- Storia istituzionale/Biografia
- Domenico Fioritto nacque a S. Nicandro Garganico (FG) il 3 agosto 1872. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, a partire dal 1894 si avvicinò al Partito socialista. Nel marzo 1897 partecipò allo scontro di Domokos in Tessaglia. Tornato in Italia, si dedicò all'organizzazione del Partito socialista in Capitanata, divenendo uno dei maggiori rappresentanti del movimento socialista regionale, legato all'area integralista del partito. Al X Congresso nazionale del Psi (Firenze, 1908) entrò nella Direzione nazionale; ruolo confermato anche nel XIII Congresso (Reggio Emilia, 1912). Dopo il Congresso di Livorno del 1921 Fioritto, legato alla corrente massimalista, fu eletto segretario nazionale. Nel periodo fascista si ritirò a vita privata; fu presidente del Comitato di liberazione nazionale foggiano e membro del Comitato di agitazione antifascista; nel 1946 venne eletto deputato alla Costituente per la circoscrizione Bari-Foggia. Nel 1952 fu eletto consigliere comunale a S. Nicandro Garganico, dove morì il 25 luglio dello stesso anno.
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico, notifica ex art. 36 DPR 30/9/1963 n. 1409, dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento del 28/7/1975.
- Modalità di acquisizione
- Il Fondo è stato donato a Lelio Basso dagli eredi negli anni Sessanta, insieme a una raccolta di giornali socialisti pubblicati in Puglia tra la fine dell'800 e i primi del '900.
- Contenuto
- Il nucleo centrale del fondo è costituito da un carteggio e da circolari politiche del Partito socialista italiano e delle Federazioni provinciali e regionali che testimoniano l'impegno dei militanti per l'organizzazione del partito nel Meridione. Ad esso si affianca la documentazione (circolari, appelli) relativa ad Associazioni di categoria, in particolare quelle dei contadini, alla cui organizzazione politica Fioritto si era dedicato, e dei ferrovieri, a iniziative politiche, come quella pro-suffragio universale. Sono inoltre presenti documenti relativi alle vicende giudiziarie in cui Fioritto fu coinvolto. Ampia parte del fondo è costituita da volantini, lettere aperte, periodici, relativi alla politica e alle iniziative nella regione pugliese.
I documenti sono in lingua italiana.
- Strumenti di ricerca
- Inventario analitico a livello documento per le Serie 1 e 2 realizzato da Katia Fanasca; inventario a livello di unità archivistica per le restanti Serie di Simona Luciani, con collaborazione di Raffaele Pugliese.
- Criteri di ordinamento
- Negli anni Ottanta è stato realizzato da Mirella Failla un primo ordinamento della documentazione: si è separata la corrispondenza di Fioritto, disponendola in ordine cronologico, dalla documentazione specificatamente politica, composta essenzialmente da circolari di partito, appunti e scritti di Fioritto, ordinata a sua volta in base all'autore dei documenti (Partito socialista centrale, regionale, sezioni, Associazioni di categoria, ecc.). Alcuni fascicoli sono ordinati per tipologia: periodici, articoli, volantini, manifesti.
Nel 2011 è stato realizzato da Simona Luciani un ordinamento definitivo della documentazione, inserendo documenti rimasti fuori dal fondo e rielaborandone la struttura archivistica, sulla base dell'ordinamento precedente.
- Descrittori
- socialismo,Mezzogiorno,militanti di partito,agricoltori,ferrovieri,suffragio universale
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Fonti collegate
- Copia microfilmata del fondo è stata trasmessa all'Istituto Gramsci di Bari.
Alcuni documenti del Fondo Domenico Fioritto si trovano in Fondazione Lelio e Lisli Basso, Fondo Lelio Basso, S. 15 - Attività politica, fasc. 1; S. 23 - Varie, fasc. 2.
- Note
- L'ordinamento definitivo e l'inventariazione sono stati realizzati nel 2011 grazie a un contributo della Soprintendenza archivistica per il Lazio.
Sui documenti sono apposte le segnatura della prima schedatura, non sempre coincidenti con il riordinamento del 2011.
Alcuni volantini, conservati in vari fascicoli, sono stati restaurati tra il 2016 e 2017, nell’ambito della Convenzione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata (datata 13 ottobre 2015), relativa ad attività di tirocinio e ricerca nel campo della Conservazione e del Restauro dei Beni Librari e Archivistici, in particolare per le esigenze del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Conservazione e Restauro del Libro, attivo presso il Dipartimento di Studi Umanistici.
Nella busta 1 è conservata una copia del volume Gabriella de Fazio, Lotte contadine e socialismo in Capitanata: 1900-1913, Bari, Adda, 1974.
Relazioni
Soggetto produttoreFioritto, Domenico
Fondo di appartenenzaDomenico Fioritto
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.