"Commissioni di studio Unità operaia (Uo) in preparazione dell'Assemblea del 6 nov. 1969"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 9/1969 - 11/1969
- Contenuto
- Documenti prodotti da tre commissioni di studio interne, operanti nei mesi di set. - nov. 1969, in preparazione dell'Assemblea del 6 nov. 1969 (v. un. n. 6). Appunti dalle riunioni e materiali per la discussione.
I lavori della prima commissione sono dedicati all'imperialismo e all'internazionalismo. Sono presenti la relazione finale "Proposta di discussione sull'imperialismo e sulla strategia internazionale" e le relazioni "Imperialismo e rivoluzione mondiale", "Sull'evoluzione delle contraddizioni del mercato mondiale capitalistico e sulle prospettive della lotta rivoluzionaria nei paesi capitalistici arretrati", "Sulla strategia internazionale", documento del Comitato direttivo della Federazione giovanile romana del Psiup, per il congresso della Federazione giovanile del Psiup del 10 gen. 1968.
I lavori della seconda commissione sono dedicati ad "Analisi dello sviluppo capitalistico e della situazione politica della società italiana". Sono presenti lo schema per l'impostazione del lavoro, la relazione finale "Sviluppo e crisi della gestione capitalistica della società italiana", la relazione "Lotte operaie e organizzazione politica", a cura del Centro Karl Marx di Pisa (set. 1969), il documento di Avanguardia operaia "Lotte operaie e organizzazione politica nelle fabbriche", scritto sulla base del documento prodotto dal Centro Karl Marx di Pisa.
I lavori della terza commissione sono dedicati a "Analisi dei gruppi e costruzione del partito". E' presente la relazione finale "Sui gruppi, la costruzione del partito e la linea politica di massa", il documento del Comitato direttivo di Avanguardia operaia "Contro il dogmatismo e lo spontaneismo dei gruppi rivoluzionari piccolo-borghesi", l'articolo dedicato a Democrazia e democraticismo nella strategia rivoluzionaria, in «Viva sempre il leninismo».
- Numerazione
- Numero:
- 7
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 68
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
Fondo di appartenenzaMemoria di carta
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.