Lazio'900
Appunti
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
29/4/1969 - 16/9/1969
Contenuto
Appunti da riunioni di Unità operaia e dal 1° Convegno nazionale dei comitati unitari di base a Torino, 26-27 lug. 1969. Si segnala:
- un documento, del lug. 1969, che analizza l'ipotesi di scioglimento di Unità operaia avanzata da alcuni compagni;
- appunti dall'Assemblea di Perugia di Unità operaia, dell'ago. 1969 e documenti relativi: "Relazione di A.O.", "Intervento del compagno Silverio Corvisieri nell'Assemblea di Unità operaia del 2 settembre '69", "Schema di discussione sulla linea di Unità operaia", "Elementi essenziali per l'orientamento politico di Unità operaia";
- lettera a firma di Avanguardia operaia di Milano e Venezia, s.d., nella quale, considerato che "il problema dell'organizzazione rivoluzionaria attualmente rispecchia un'esigenza reale ed è tema principale di discussione nell'ambito della sinistra rivoluzionaria", si invitano alcuni gruppi a "mettere per iscritto le loro posizioni teoriche e pratiche sul problema dell'organizzazione", per l'avvio di un confronto e, "una volta constata una omogeneità, iniziare un lavoro comune di elaborazione, di analisi e di iniziative pratiche, per arrivare a costituire un'organizzazione a carattere nazionale come tappa necessaria alla formazione del partito rivoluzionario". Sono invitati a partecipare al dibattito Potere operaio di Brescia, Riscossa operaia di Ravenna, il Centro Karl Marx di Pisa, il Centro Karl Marx di Perugia, Unità operaia, il Circolo Lenin di Puglia, il Circolo Lenin di Palermo, Lotta di classe di Ivrea.
Contiene inoltre appunti da letture sul marxismo.
Numerazione
Numero:
27
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
70

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.