Borse di studio 1972-1980
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 24/7/1972 - 30/11/1981
- Contenuto
- L'unità contiene, in via principale, le domande di ammissione al concorso per l'assegnazione di quattro borse di ricerca sul tema "Il ruolo dei poligrafici romani nella nascita e nello sviluppo del movimento operaio nella lotta antifascista e nella Resistenza", istituito dall'Irsifar e da "Il Messaggero" nel 1980 in memoria di Maurizio Di Leo (i risultati di ricerca sono pubblicati in Domenico Scacchi et al., Operai e tipografi a Roma, 1870-1970, Milano, Franco Angeli, 1984. Nell'archivio sonoro è presente la registrazione dell'incontro promosso per la presentazione del volume, doc. n. 93). Contiene il verbale della commissione preposta all'assegnazione delle borse di studio (v. in proposito anche unn. nn. IV, 72 e 111).
Contiene inoltre il manifesto del bando di concorso intestato a Maurizio Di Leo e il manifesto del bando di concorso, indetto nel 1981 per il Premio "Riccardo Poli", sul tema "I movimenti giovanili di fronte alla cultura e alla politica dei partiti antifascisti; continuità e rotture".
- Segnature
- Segnatura:
- B.3
- Tipologia:
- originale
- Numerazione
- Numero:
- 71
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
Soggetto conservatoreIstituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.