Gruppi territoriali di Avanguardia operaia
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 2/1969 - 5/1977
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 30.
- Contenuto
- Contiene in via principale volantini, periodici e materiali per la discussione prodotti dalle sezioni locali della Lombardia, della Toscana e del Veneto. Per quanto riguarda la Lombardia e il Veneto si segnalano i fascicoli denominati "Archivio Commissione fabbriche", costituti di raccolte di documenti riguardanti il lavoro operaio di base, probabilmente raccolti da Franco Lipparini per essere inviati alla Commissione fabbriche di Milano (le note rimandano all'invio alla Commissione fabbriche nazionale).
I documenti relativi al Lazio, che riguardano l'attività della Sezione romana e della Cellula Appio Tuscolano, nelle quali militavano Franco Lipparini e Stefania Raspini, risultano naturalmente maggiormente articolati e, oltre ai volantini, periodici e materiali per la discussione, contengono documenti riguardanti le conferenze di organizzazione, il congresso regionale del 1974 e i seminari di studio. Alla serie sono stati aggiunti due fascicoli, uno riguardante il Collettivo Alto Lazio e uno il Collettivo comunista Monterotondo.
- Criteri di ordinamento
- L'organizzazione del livello è la seguente:
- Lazio, 1970 - 1977;
- Lombardia, 1869 - 1975;
- Toscana, 1972 - 1974;
- Veneto, 1969 - 1973.
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
Fondo di appartenenzaMemoria di carta
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.