C. Archivio della Deputazione per l'Italia centrale dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia
Serie
Metadati
- Tipologia
- Archivio aggregato
- Data
- Data:
- 1955 - 1958
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 1 unità archivistica.
- Storia istituzionale/Biografia
- La Deputazione per l'Italia centrale dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia rappresenta in primo tentativo di costituire nel Lazio un istituto appartenente alla reste degli istituti della resistenza.
La Deputazione è fondata nel 1955 su iniziativa di Ferruccio Parri, presidente dell'Insmli. Non è possibile conoscere la data precisa e le modalità di scioglimento dell'ente, in quanto nei documenti conservati presso l'Irsifar non sono presenti notizie relative alla sua cessazione (sulla storia della Deputazione si veda il campo "Storia" della scheda istituto e la scheda biografica dell'ente).
- Contenuto
- Contiene i verbali delle riunioni della Deputazione (1955-1957) e corrispondenza intrattenuta con l'Insmli e con organi istituzionali fino al 1958.
- Criteri di ordinamento
- L'organizzazione del livello descrittivo è la seguente:
I. Atti e corrispondenza, 1955-1958.
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
Soggetto conservatoreIstituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.