Premio "Nicola Gallerano"
Serie
Metadati
- Tipologia
- livello
- Data
- Data:
- 1996 - [2000]
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 5 unità archivistiche.
- Storia istituzionale/Biografia
- Premio istituito dall'Irsifar nel 1997 con i fondi messi a disposizione dalla famiglia di Nicola Gallerano, presidente dell'Istituto (l'Irsifar conserva anche l'archivio dello studioso, riordinato). Il premio, annuale, prevede il riconoscimento di una tesi di laurea inedita, su un tema di storia contemporanea, discussa presso l'università italiana. Gli argomenti delle tesi individuati come utili per la partecipazione al Premio, sono quelli che costituiscono i quattro principali filoni della ricerca e della riflessione storiografica di Nicola Gallerano: "Popolazioni civili e comportamenti collettivi durante la seconda guerra mondiale", "Pci, sinistra e democrazia nella resistenza e nell'Italia repubblicana", "Memoria e uso pubblico della storia", "Roma e il Sud nella transizione italiana (1943-1950)".
Il giudizio per l'assegnazione del Premio è riservato ad una commissione nominata dal Comitato direttivo dell'Istituto. Le tesi, come specificato dal bando di concorso, sono conservate in uno specifico fondo della biblioteca.
L'archivio soonoro conserva le registrazioni degli incontri promossi per il conferimento del Premio (docc. nn. 228, 245, 250, 254, 260, 265, 271).
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
Soggetto conservatoreIstituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.