Carte famiglia Dainelli
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1780-1979
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 64
- Contenuto
- La serie raccoglie vari nuclei documentari appartenenti a diversi esponenti della famiglia Dainelli – Giuliani e dei relativi ascendenti (con atti originali del XVIII secolo). Anche in questo caso l’articolazione in sottoserie e in unità archivistiche rispecchia quanto definito dallo studioso; è probabile, tuttavia, che alcune indicazioni manoscritte siano state apposte dal figlio Luca.
Si distinguono pertanto le carte di:
• Giuliana Giuliani, moglie di Giotto (b. 131, fascc. 1-19);
• Luca e Beatrice Dainelli, figli (b. 132, fascc. 1-8);
• Filippo Dainelli, zio paterno (b. 133, fascc. 1-5);
• Ascendenti Mari e Dainelli, parenti vari (b. 134, fascc. 1-6);
• Vincenza detta “Byba” Giuliani, sorella di Giuliana, e Charles Henry Coster, marito di Byba (bb. 135-136, fascc. 1-26).
- Note
Trattandosi di atti relativi ad altri esponenti della famiglia, si è scelto di effettuare una schedatura meno analitica e non cartulare la documentazione.
Relazioni
Soggetto produttoreDainelli, Giotto
Soggetto conservatoreSocietà geografica italiana
Fondo di appartenenzaGiotto Dainelli
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.