Vincenza Giuliani - Charles Henry Coster
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1923-1979
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 26
- Storia istituzionale/Biografia
- Vincenza Giuliani (detta Byba) era sorella di Giuliana Giuliani, moglie di Giotto Dainelli. Nata nel 1889, conobbe il marito Charles Henry Coster nel 1923 a Firenze, dove lo studioso americano ricopriva il ruolo di vice console.
Quest'ultimo, laureatosi ad Harvard nel 1920 e tre anni dopo all'Università della Columbia in legge, scrisse articoli e libri sulla storia tardo-romana e bizantina. Morì a Firenze all'età di 79 anni il 3 marzo 1977; la moglie Byba ne seguì le sorti il 19 luglio 1987.
- Storia archivistica
- Le indicazioni manoscritte sui fascicoli sono probabilmente imputabili al nipote Luca, figlio di Giotto Dainelli.
- Contenuto
- La documentazione è raccolta in due buste. La prima (n. 135) contiene principalmente la corrispondenza tra i due coniugi; la busta n. 136 contiene alcuni manoscritti di C. H. Coster sulla storia antica e medievale.
Relazioni
Soggetto produttoreDainelli, Giotto
Soggetto conservatoreSocietà geografica italiana
Fondo di appartenenzaGiotto Dainelli
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.