Attività e relazioni internazionali
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1995 - 2021
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 29
- Contenuto
- Nel 2005 arriva dal Ministero degli Esteri il riconoscimento come Ong (Organizzazione non governativa) ma sin dai suoi esordi, la Fondazione Marisa Bellisario si attiva in missioni all’estero, e nel corso degli anni realizza numerose iniziative internazionali, dando sostegno alle donne nei Paesi in Via di Sviluppo, contribuendo alla nascita di nuove imprese al femminile, avviando percorsi di formazione imprenditoriale, rafforzando i rapporti di cooperazione e collaborazione con le associazioni femminili in tutto il mondo.
Questo lo spirito delle missioni e dei progetti in Afghanistan, Argentina, Cina, India, Kosovo, Palestina e Rwanda così come gli accordi e i protocolli d’Intesa con le più importanti associazioni femminili in Cina, Afghanistan, Tunisia, Stati Uniti di cui la serie conserva tutta la documentazione relativa alle trattative e agli accordi di vari progetti, e alloro sviluppo e 'organizzazione.
Da segnalare l'adesione al progetto con Global Impact, ovvero il patto globale tra il mondo del business e le Nazioni Unite voluto da Kofi Annan e diretto a sensibilizzare le Aziende sulle tematiche della responsabilità sociale d’impresa. avvenuta nel 2004, con cui la Fondazione Bellisario avvia in ambito internazionale un importante percorso a favore della partecipazione femminile italiana al mondo del business insieme con le più importanti associazioni imprenditoriali e con le Piccole e Medie Imprese.
- Numerazione
- Numero:
- 7
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatole
- Numero / i:
- 34-35
- Reference code
- IT-FMB.IST.0007
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Marisa Bellisario
Soggetto conservatoreFondazione Marisa Bellisario
Fondo di appartenenzaFondazione Marisa Bellisario. Archivio istituzionale
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.