Lazio'900
Technisches Museum. Nachlaß Negrelli
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1846-1858
Contenuto
Documentazione proveniente dal fondo Nachlaß Negrelli, conservato presso il Technisches Museum di Vienna. Il fondo è stato riordinato e in seguito digitalizzato – un intervento messo a punto dal Centro di documentazione Luigi Negrelli tra il 2002 e il 2015, coordinato dal prof. Andrea Leonardi, su incarico della Comunità di Primiero – ed è ora disponibile in rete ():
  • Corrispondenza personale di Luigi Negrelli con l’ispettore delle ferrovie statali austriache Ermenegildo Daniele Francesconi (già direttore generale), il responsabile della politica economica e finanziaria della corona asburgica Karl Friedrich Kübeck von Kübau, l’ingegnere ferroviario Barthélemy Prosper Enfantin, l’«ambasciatore straordinario della Baviera e ministro plenipotenziario» conte Lupburg, l’arciduca Ferdinando Massimiliano Giuseppe, Ferdinand de Lesseps, il ministro del commercio Georg Otto von Toggenburg e altri (anche in tre volumi rilegati: I. 1846-1847; II. 1848-1855; III. 1856-1858), 1846-1858;
  • “Technisches Museum. Inventar, Verzeichnis”, inventario dei manoscritti del Nachlaß Negrelli (Vienna, 3 maggio 1929);
  • Due fotografie in b/n esposte al Technisches Museum di Vienna.
Numerazione
Numero:
9
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Scatole
Numero / i:
111-112

Relazioni

Soggetto produttoreSammarco, Angelo
Fondo di appartenenzaAngelo Sammarco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.