Lazio'900

Sammarco, Angelo

storico, egittologo | Acerra 14/10/1883 - Torre del Greco 12/09/1948

Metadati

Date di esistenza
Luogo di nascita:
Acerra
Data di nascita:
14/10/1883
Luogo di morte:
Torre del Greco
Data di morte:
12/09/1948
Attività/mestiere/professione
Qualifica:
storico
Qualifica:
egittologo
Nazionalità
italiana
Biografia / Storia
Angelo Sammarco nacque ad Acerra il 14 ottobre 1883.
Avvicinatosi in giovane età alle teorie di Benedetto Croce, nei suoi primi lavori approfondì il rapporto tra storiografia e scienze naturali, soffermandosi in più occasioni sul contributo offerto dalle discipline geografiche agli studi storici. Collaborò con la «Rassegna critica della letteratura italiana», per la quale ricostruì il contributo della Società storica della Valdelsa nel campo degli studi boccacceschi, quindi si occupò del Risorgimento in Abruzzo, approfondendo gli studi sulla figura del letterato e filologo Niccola Castagna (1823-1905).
Fervente sostenitore delle politiche coloniali del Regno e delle mire espansionistiche italiane in territorio africano, nel 1922 accettò la cattedra di storia presso il Liceo italiano del Cairo. Le sue prime ricerche in Egitto riguardarono la biografia del padovano Giovanni Battista Belzoni (1778-1823), pioniere dell’egittologia moderna, e quella del geologo Gian Battista Brocchi (1772-1826), anch’egli veneto di Bassano del Grappa, il quale aveva dedicato gli ultimi anni della sua vita allo studio delle caratteristiche morfologiche dei territori in Egitto, Sudan e Siria.
Collaboratore di «Numero», periodico futurista fondato da Nelson Morpurgo (1899-1978), in occasione dei cento anni dall’inaugurazione della Scuola di medicina del Cairo, presentò – insieme con Ernesto Verrucci (1874-1947), architetto del re Fu’ād I d’Egitto – uno studio sul contributo italiano in campo medico e scientifico durante il regno del wālī Mohammed ‘Alī, in carica dal 1805 al 1848.
Il sodalizio con re Fu’ād si rivelò fondamentale per la prosecuzione delle ricerche di Sammarco, chiamato a sostituire il bibliotecario reale Eugenio Griffini (immaturamente scomparso nel 1925), a proseguirne l'opera di reperimento dei documenti egiziani conservati presso gli archivi europei e a coordinarne la pubblicazione.
Negli anni successivi gli studi di Sammarco si concentrarono sulla storia dell'Egitto durante i regni di ‘Abbās, Sa’īd e del khedivè Ismā’īl tra il 1848 e il 1879, ricerche poi confluite nel quarto volume del Précis d’histoire d’Égypte (1935), da lui curato: l’opera conteneva una prima ricostruzione delle vicende che avevano accompagnato i lavori del Canale di Suez, con particolare risalto per la figura dell’ingegnere Luigi Negrelli (1799-1858), ideatore del primo progetto di taglio dell’istmo.
Nel 1937 portò a compimento una ricerca di carattere generale – già vincitrice di un apposito concorso bandito dal Fascio di Alessandria nel 1929 – riguardante l’attività degli italiani in Egitto dall’Ottocento all’avvento del fascismo. Negli stessi anni, su incarico di re Fu’ād, aveva avviato la stesura di una Histoire de l’Égypte moderne depuis Mohammed Ali jusqu’à l’occupation britannique (1801-1882).
Rientrato in Italia, proseguì i suoi studi sulla figura di Luigi Negrelli e sulla storia del Canale di Suez. Il 10 giugno 1939 tenne una conferenza sul tema all’interno della tradizionale Fiera triveneta di Padova, nel padiglione allestito dall’Istituto fascista dell’Africa italiana (IFAI), alla presenza delle autorità locali e nazionali del regime. La ricostruzione degli eventi che avevano consolidato il monopolio anglo-francese negli scambi commerciali tra Mediterraneo e Mar Rosso rivelava una sostanziale adesione dello studioso campano alla propaganda del regime: una posizione, quella di difesa dell'operato italiano in Africa, che egli avrebbe continuato a difendere anche al termine del secondo conflitto mondiale.
Colto dalla malattia mentre era in procinto di tornare in Egitto, morì a Torre del Greco il 12 settembre 1948.
Archivi
L'archivio di Angelo Sammarco è conservato dall'Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino di Roma.
Bibliografia
S. Mattei, Al servizio di due paesi: sulle tracce di Angelo Sammarco (1883–1948), storico dell’Egitto moderno, in «Oriente moderno», 103 (2023), pp. 322-356

Relazioni