Lazio'900
Lega internazionale per i diritti e la liberazione dei popoli
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1975-1989
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
8
Storia istituzionale/Biografia
La nascita della Lega internazionale per i diritti e la Liberazione dei popoli viene annunciata da Lelio Basso il 18 gennaio 1976, durante la cerimonia di chiusura della terza sessione del Tribunale Russell II; l'organismo avrebbe dato continuità all'opera del Tribunale Russell.
Da gennaio a maggio si elabora la forma da dare a tale continuità, si decide di istituire due organismi: la Fondazione internazionale per il diritto e la liberazione dei popoli con scopi di studio e ricerca e la Lega internazionale per i diritti e la liberazione dei popoli con carattere associativo con compiti di militanza.
Entrambe le realtà concettualmente discendono dalla promulgazione della Carta di Algeri.
Il primo congresso internazionale della Lega si tiene a Barcellona nel dicembre 1977 con l'approvazione dello statuto, in questa data sono già costituite alcune sezioni in Italia e in altri paesi europei.
Contenuto
La serie contiene materiali dei primi tre congressi internazionali, delle sezioni italiane (con i congressi nazionali) ed estere, i bollettini, la corrispondenza, la documentazione prodotta dal Centro di documentazione di Genova.
Gli statuti e i verbali degli organi sono descritti nella serie 1 "Atti costitutivi, statuti e riunioni".
Criteri di ordinamento
La Serie è stata ordinata da Erika Vettone nel 2021-2022 (grazie al contributo della DGA - Direzione generale archivi). Le carte relative l'attività specifica della Lega (che per un certo periodo è stata svolta contestualmente a quella della FILB) erano conservate per lo più in faldoni separati anche fisicamente dal resto dell'archivio istituzionale. Si segnala che la corrispondenza dal 1976 ai primi anni '80 della Lega è conservata nella Serie 2 - Corrispondenza (in quanto per lo più scritta a nome di Linda Bimbi).
L'ordine delle unità archivistiche all'interno delle serie segue il principio logico con cui erano sedimentate (congressi, corrispondenza, leghe estere e italiane, stampa).
Numerazione
Numero:
8
Reference code
ITA FLLB FILB.0008

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1982-1986CorrispondenzaFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1975-1983"Leghe italiane"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1975-1982"Leghe estere"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.