Lazio'900
Rinnovamento della Chiesa
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1967-2008
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
9
Contenuto
La Serie si può considerare composta da documentazione che testimonia l'attività della CDB di San Paolo come "comunità del dissenso"; tale termine va inteso come originario di gruppi che, partendo "da una riflessione approfondita e comune sulla Parola di Dio [...], tale da coinvolgere anche le scelte concrete della vita, fino alla solidarietà con i settori più poveri dell'umanità finivano col dissentire da un cristianesimo vissuto superficialmente [...] al servizio dei poteri economici, a loro volta tesi a mantenere situazioni di privilegio per i settori dominanti, al prezzo di povertà e di emarginazione per fasce sempre più estese di popolazione" [Luigi Bettazzi, Prefazione in Fuori le mura: fatti e documenti per la storia della comunità di base di San Paolo in Roma, 1968-1985 / Davide Palumbo; Roma, Borla, 1994].
La Serie pertanto comprende vari aspetti del "dissenso" in relazione alle reazioni della gerarchia ecclesiastica, sui temi dei ministeri, dei sacramenti e del Concordato; all'educazione della religione nello Stato laico, ecc.
Due unità archivistiche sono dedicate ai provvedimenti disciplinari contro ecclesiastici per motivi sociali e politici e alla vicenda di Franzoni.
Descrittori
dissenso ecclesiale,chiesa cattolica
Numerazione
Numero:
5
Note
Il titolo della Serie è tratto da concetti formulati in Fuori le mura: fatti e documenti per la storia della comunità di base di San Paolo in Roma, 1968-1985 / Davide Palumbo ; prefazione di Luigi Bettazzi, Roma, Borla, 1994.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1967-2008"Ecumenismo"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1969-1989"Concordato"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1970-1987"Ministeri"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1971-1988"Sacramenti"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.