Lazio'900

Comunità cristiana di base di San Paolo di Roma

Metadati

Date di esistenza
Data di istituzione/costituzione:
1968
Note:
[fine anni '60]
Storia istituzionale
La Comunità di San Paolo è una comunità cristiana di base che nasce a Roma nel clima del post-Concilio, quando un gruppo di persone si riunisce con l’abate Giovanni Franzoni nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, riflettendo con lui sulla realtà sociale ed ecclesiale. 
Il 2 settembre 1973 don Giovanni Franzoni, da poche settimane ex abate di San Paolo fuori le Mura, celebra la prima messa nel salone di Via Ostiense 152/B, a mezzo chilometro dalla Basilica dove erano soliti incontrarsi, discutere e pregare: a questo evento, che rappresenta simbolicamente l’atto costitutivo della Comunità cristiana di base di San Paolo, partecipano più di 800 persone.
La Comunità opera cercando di testimoniare un modo “altro” di essere Chiesa. Le comunità cristiane di base, infatti, sono impegnate nel superare la contraddizione tra lo spirito del Vangelo e la pratica della Chiesa cattolica romana istituzionale; dopo il ‘68 il dissenso cresce sia in Italia che all’estero, messo in moto dalle istanze di rinnovamento del Concilio Vaticano II, e arriva fino a Roma.
A San Paolo si realizza anche quella piena partecipazione dei laici alla vita della Chiesa proclamata dal Concilio e mai compiuta: l’omelia della messa domenicale, celebrata in Basilica dall’abate Franzoni, viene preparata il sabato sera in un confronto collettivo e paritario con i laici.
Prende forma così una comunità di laici, donne e uomini, che cominciano a riflettere su cosa fare per vivere un Vangelo ancorato alla società e alla città e si immergono nelle vicende sociali e politiche: l’opposizione alla parata militare del 2 giugno e ai cappellani militari, le manifestazioni contro la guerra in Vietnam, il sostegno all’obiezione di coscienza al servizio militare, l’attenzione agli emarginati e agli esclusi, in particolare i reclusi nell’ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà.
Le attività della Comunità sono organizzate in gruppi di lavoro come il gruppo biblico, il gruppo donne, il laboratorio di religione e il gruppo intercultura. Con l’impegno personale di componenti della Comunità e presso i suoi locali operano inoltre i seguenti gruppi: Soccorso sociale per i palestinesi, Amistrada e Asinitas.
[Notizia della storia istituzionale tratte da:
https://ilmanifesto.it/san-paolo-la-comunita-che-prega-con-la-bibbia-e-il-giornale/
http://www.cdbsanpaolo.it/Cristianidibase.htm
http://temi.repubblica.it/micromega-online/comunita-cristiana-di-base-di-san-paolo-famiglia-dal-papa-parole-che-offendono/ (link verificato giugno 2019)]

Relazioni