Lazio'900
Ruolo di abate e lotta con il contesto gerarchico
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1955-1976
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
12
Contenuto
La Serie (la più ampia del Fondo) ripercorre le vicende principali di Franzoni nel suo ruolo di abate dell'Abbazia di San Paolo fuori le mura a Roma, le sue attività politiche e sociali nel contesto nazionale e romano, oltre che internazionale. Attività cui sono derivati i confronti e contrasti con l'istituzione ecclesiastica, concretizzate nelle "visite inquisitorie" all'Abbazia, nella censura, fino alla riduzione allo stato laicale.
Criteri di ordinamento
La maggior parte delle unità archivistiche della Serie sono composte da carteggio, articoli e documenti come appelli, comunicati, note; sia fisicamente che nella descrizione, tali unità archivistiche sono organizzate per tipologia documentaria.
 
Numerazione
Numero:
1
Note
Il titolo della Serie è tratto da definizioni utilizzate nel volume Fuori le mura / Davide Palumbo.

Relazioni

Soggetto produttoreFranzoni, Giovanni
Fondo di appartenenzaGiovanni Franzoni

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 11/1971-03/1976"Fede e politica"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1973-1976AgendeFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.