Enti e consorzi di bonifica
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1946 - 1962
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 32
- Storia istituzionale/Biografia
- I consorzi di bonifica (il cui operato è regolato dal r.d. 13 feb. 1933, n. 215; dal dlg del capo provvisorio dello Stato 31 dic. 1947, n. 1744; dalla legge stralcio 21 ottobre 1950, n. 841) erano tenuti a presentare il "piano generale di bonifica" composto sia dal progetto di massima delle opere, sia dalle direttive fondamentali della trasformazione dell'agricoltura.
Nallo Mazzocchi Alemanni ha svolto, a partire dalla seconda metà degli anni '40, il ruolo di consulente per molti consorzi di bonifica. Occupandosi in particolare di conduzione e produzione agricola, ha elaborato e redatto diverse relazioni e piani di intervento (spesso in collaborazione con altri) con particolare frequenza nella prima metà degli anni '50, gli anni della riforma agraria.
- Contenuto
- La serie - strutturata in unità archivistiche per singolo consorzio - consta di corrispondenza e appunti (di carattere tecnico e statistico), ma soprattutto di relazioni (in forma dattiloscritta e rilegate, accompagnate a volte dalle minute), schemi, carte corografiche e mappe catastali.
In assenza di segnature o indicazioni sull'ordinamento originale, le unità archivistiche sono state disposte in ordine cronologico secondo l'estremo inferiore, con le eccezioni del primo fascicolo, di carattere normativo, e i fascc. 26-30 che raccolgono le carte relative al Piano regolatore per la utilizzazione irrigua delle acque umbre.
- Numerazione
- Numero:
- 6
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- buste
- Numero / i:
- 21-50, contenitore 72
- Note
- Il Piano regolatore per la utilizzazione irrigua delle acque umbre viene portato avanti nel 1957 su iniziativa della Associazione per lo sviluppo economico dell'Umbria, che nel giugno 1957 da l'incarico a Nallo Mazzocchi Alemanni - che agisce per conto della Organizzazione tecnica internazionale - di formulare il piano di massima.
Relazioni
Soggetto produttoreMarconi Concetta
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaNallo Mazzocchi Alemanni
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.