Serie | 04/1973-11/1978Congressi, tavole rotonde, seminari con Lelio BassoFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Congressi, tavole rotonde, seminari - Audiovideo
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1973-2012
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 177
- Storia archivistica
- Nel corso dell'attività della FILB molte iniziative sono state registrate su supporti audio (nastri magnetici in bobina e soprattutto audiocassette). Si segnala che sono presenti in questo livello anche iniziative organizzate dal Tribunale permanente dei popoli, in quanto la registrazione era a cura di membri della Fondazione internazionale.
- Contenuto
- Sono presenti registrazioni audio di tante iniziative organizzate dalla FILB nel corso degli anni. Si tratta sia di iniziative di respiro internazionale, sia di riunioni organizzative interne e soprattutto iniziative su varie tematiche tenute nella sede di Via della Dogana Vecchia.
La raccolta permette di ripercorrere la storia e le tematiche fondamentali di attività della Fondazione internazionale, così come di ascoltare le voci degli esponenti più importanti, da Lelio Basso a Linda Bimbi, François Rigaux, François Houtart, Elmar Altvater, Salvatore Senese, o di collaboratori illustri Ernesto Cardenal, Giulio Girardi, Raniero La Valle, Ettore Masina, James Petras, Dalmo de Abreu Dallari, et al.
Sono presenti alcuni video di sessioni del Tribunale permanente dei popoli, o video raccolti dalla FILB su iniziative relative alle tematiche di interesse prodotti in altri paesi.
- Criteri di ordinamento
- La raccolta è stata ordinata, schedata e riversata in formato digitale tra il 2021 e il 2022 grazie al contributo della Chiesa Valdese sul progetto dell'Associazione Amici della Fondazione Basso "La memoria del diritto dei popoli. Un patrimonio audiovisivo da conservare e valorizzare" (fondi a valere sull'Otto per mille 2020).
L'ordinamento archivistico e la schedatura informatizzata a livello documento (con scheda di tracciato Audiovideo) è stato realizzato da Simona Luciani, Erika Vettone, con la consulenza storica di Andrea Mulas. Il lavoro di schedatura e individuazione delle iniziative è stato particolarmente complesso in quanto i nastri magnetici erano conservati senza un ordine particolare; spesso le singole audiocassette non avevano riferimenti esterni.
I documenti sono stati ordinati cronologicamente, riflettendo l'impostazione delle Serie 3 e 4 del Fondo FILB, ovvero dividendo tra l'attività con Lelio Basso e quella successiva.
Il progetto ha permesso sopratutto il riversamento in digitale di tali supporti ormai obsoleti (tutto il lavoro è stato autorizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio). I supporti magnetici più vecchi (in bobina) sono stati riversati da Ecyr Inácio Prado; le audiocassette da personale della Fondazione Basso.
Il materiale audiovisivo è stato mantenuto separato dalla restante documentazione cartacea, in quanto originariamente conservato e organizzato dal personale della Fondazione internazionale. L'applicativo archivisto ha però permesso di crare delle relazioni con le schede di descrizione archivistica: per molte iniziative si avrà quindi un legame tra scheda del fascicolo cartaceo, scheda della registrazione audio ed eventuale scheda del manifesto.
Si segnala che di molte iniziative tenute dalla FILB (anni '90 e anni 2000) esiste solo testimonianza audio; nell'archivio cartaceo non sono presenti documenti relativi.
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Consultabilità
- La serie è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Note
- Si segnala che è stato riportato come originale quanto indicato fisicamente sul contenitore del supporto magnetico, spesso integrato con il titolo reale dell'iniziativa.
- Reference code
- ITA FLLB FILB.0010.0002
Relazioni
Soggetto conservatoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.