Fascicolo | 18/10/1922 - 1/8/1942"Istituto Storico Italiano e Rerum Italicarum Scriptores 1. Assegni dotali 2. Aiuti finanziari 3. Elargizioni fatte dall'Istituto 4. Franchigia postale 5. Acquisto di rendita 6. Proventi pubblicazioni 7. Amministrazione"Istituto Storico Italiano per il Medioevo - ISIME
Sede e patrimonio. Corrispondenza generale
Serie
Metadati
- Tipologia
- serie
- Data
- Data:
- 1922 - 2000
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 169
- Storia istituzionale/Biografia
- Nei primi anni di vita l’Istituto non ebbe una sede propria, le riunioni della giunta esecutiva e dell’assemblea plenaria si svolgevano in una sala del Ministero della pubblica istruzione, o in case private o presso l’Accademia dei Lincei. Nel 1919, pur mantenendo presso l’Accademia il deposito delle pubblicazioni e i materiali di preparazione delle stesse, l’Istituto trasferirà a Palazzo Chigi la sua rappresentanza ufficiale. Nel frattempo, per questioni di adeguamento della sede, le riunioni istituzionali si svolgevano presso la Biblioteca Casanatense, diretta da Ignazio Giorgi, che ricopriva anche la carica di segretario dell’Istituto.
Nel 1924, grazie all’intercessione di Pietro Fedele, l’Istituto ottenne in concessione dal Governatorato di Roma alcuni locali, da destinare alla propria sede, all’interno dell’Oratorio dei Filippini. A tutt’oggi la sede dell’Istituto si trova nel complesso borrominiano, che comprende anche la Chiesa di S. Maria in Vallicella, l'Oratorio dei Filippini, la Biblioteca Vallicelliana, la Società romana di storia patria e l'Archivio storico capitolino. La prima adunanza plenaria dell’Istituto si svolse nella nuova sede di Palazzo Borromini il 6 giugno 1927.
- Contenuto
- La serie contiene gli atti e la corrispondenza - con diversi enti e istituzioni - relativa alla gestione amministrativa e contabile dell'Istituto, alla manutenzione dei locali della sede, ai finanziamenti e ai pagamenti. Sono presenti anche i bilanci di previsione, i mandati pagamento, la corrispondenza relativa alle richieste di contributo.
In fondo alla serie è collocato un fascicolo vuoto dal titolo: Banca Commerciale Italiana. 1966.
- Criteri di ordinamento
- Fascicoli in ordine cronologico.
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Reference code
- IT-RM0151.IST.0003.0002
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Soggetto conservatoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Fondo di appartenenzaIstituto storico italiano per il medio evo. Fondo storico istituzionale
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.