Ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sezione
- Data
- Data:
- 1952 - 2001
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- regg. 605, fascc. 1839, cassetti di kardex 18, bb. 520 di cartelle cliniche (per un totale di 160 metri lineari)
- Storia archivistica
- L'archivio è stato rinvenuto in stato di forte disordine e, per alcune parti, in cattivo stato di conservazione. E' stato oggetto di attività di identificazione delle serie e di ordinamento sommario nel 2010 da parte di Marzia Azzolini e Nicola Pastina per Memoria srl, con la collaborazione di Vera Fusco, nel 2011 è stato oggetto (da parte degli stessi) di operazioni di schedatura analitica e riordinamento.
Il lavoro è stato reso agevole dalla disponibilità del personale del Centro studi e ricerche Museo laboratorio della mente diretto da Pompeo Martelli.
E' stata effettuata la selezione per lo scarto dei documenti ritenuti non determinanti sia per la ricerca storica sia a fini legali. Le serie di maggiore rilievo soggette allo scarto sono: "Fogli firma del personale", "Movimento giornaliero dei ricoverati", "Scontrini e fatture in carico all'Ufficio tutele": i dati contenuti in ciascuna di esse sono presenti in altre serie conservate. Per un elenco dettagliato della documentazione scartata vedi l'allegato "Documentazione selezionata ai fini dello scarto".
- Contenuto
- L'insieme dei documenti prodotti tra il 1978 e il 1999 dal manicomio di S. Maria della Pietà (e in particolare dalla Direzione sanitaria) denuncia, secondo un processo già in atto dai decenni precedenti, una produzione e una conservazione delle carte non rigorose: sempre meno sono presenti le segnature su carte e fascicoli, sempre più vengono utilizzate fotocopie come minute e originali (tanto da rendere difficilmente identificabile l'ufficio produttore), sempre meno sono presenti i segni estrinseci identificativi delle serie. L'impostazione poco sistematica è resa evidente dai repertori dei fascicoli: le serie delle pratiche non sono formate secondo una struttura, consistono di fascicoli aperti e numerati in modo apparentemente casuale.
Tuttavia alcune serie (Ufficio movimento dei ricoverati, Ufficio assistenza, Servizio sociale, Ufficio tutele ) rivelano una struttura originale chiara: in esse è presente una parte cospicua formata di fascicoli o registri nominativi per assistito, il disordine è evidentemente accessorio e successivo la produzione delle carte.
La serie delle Cartelle cliniche è di gran lunga la più consistente (bb. 520 per un totale di circa 90 metri lineari), di questa non è stata effettuata la schedatura analitica, né è stato effettuato il conteggio dei singoli fascicoli, pertanto è stata inclusa in questo inventario attraverso una descrizione sommaria.
Le carte dell'Economato sono piuttosto esigue: sia perché lacunose, sia perché vi è negli ultimi vent'anni di vita del manicomio una forte riduzione delle funzioni dell'Economato rispetto al passato.
- Numerazione
- Prefisso della numerazione:
- G
- Note
- La serie delle Cartele cliniche è stata esclusa dalla numerazione sia delle unità archivistiche sia delle unità di conservazione.
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.