Ufficio tutele
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 11/1978 - 8/2/2000
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- regg. 310, fascc. 193
- Storia archivistica
- Nel 2010 - in occasione di un riordinamento sommario della serie - parte delle carte è stata selezionata e scartata, si è trattato di documenti giustificativi (scontrini, ricevute e fatture) delle spese quotidiane dei pazienti: cfr. l'allegato.
- Contenuto
- La documentazione riguarda principalmente la gestione, da parte degli assistenti sociali nominati tutori, di beni dei pazienti: pensioni, piccole somme elargite dalle famiglie, eredità. La gestione effettiva da parte dell'Ufficio inizia nel 1995 con la presa in carico sia dei beni pecuniari dei pazienti sia della relativa documentazione contabile conservati nei singoli padiglioni (Sottoserie 2). Successivamente (risulta evidente dalle carte delle Sottoserie 1, 4-6) i tutori si impegnano non solo nella gestione quotidiana del denaro per le piccole spese, ma soprattutto nella realizzazione dei progetti di deospedalizzazione e di emancipazione dei pazienti.
- Numerazione
- Numero:
- 6
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0006
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.