Lazio'900
In Sudamerica
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1922-1924
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
3
Storia istituzionale/Biografia
Ottavio Dinale partì per l'America del Sud alla metà di ottobre del 1922, per fare provvisoriamente ritorno il 18 maggio 1923; si imbarcò di nuovo l'8 novembre di quell'anno e rientrò in via definitiva nel maggio 1924. Egli fu in Argentina per una doppia missione: delegato dal Partito nazionale fascista di individuare località ove collocare colonie italiane e incaricato dalla Fiera di Milano di individuare imprenditori locali interessati all'attività della Fiera.
Contenuto
La documentazione è assai interessante per seguire i contatti intrapresi al fine di tessere rapporti con uomini politici locali e referenti della già numerosa comunità dei connazionali, con l'obiettivo di istituire colonie italiane, e verificare la nascita e gli sviluppi di queste.
Descrittori
Emigrazione italiana
Numerazione
Numero:
2

Relazioni

Soggetto produttoreDinale, Ottavio
Fondo di appartenenzaDinale Ottavio

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1922 - 1924"Rio Negro"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1924"Colonia Alvear"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.