America Latina
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1971-2005
- Contenuto
- La Serie - la più ampia del fondo - comprende le carte relative l'interesse e l'attività di Girardi nei confronti dell'America Latina dal punto di vista del rapporto tra popoli oppressi e oppressori, dei popoli indigeni, del rapporto della Chiesa con i movimenti legati alla TDL, alle comunità di base, ecc.
Dagli anni '70 agli anni '90 si nota la partecipazione attiva di Girardi alle attività, alle campagne di solidarietà, alle iniziative internazionali dedicate all'America Latina; dagli anni '90 in poi si tratta per lo più di documentazione raccolta (da mailing list a cui Girardi era iscritto, da periodici on line o cartacei) che ripercorre le cronache e le vicende principali dei paesi dell'America Latina.
- Criteri di ordinamento
- La serie è ordinata cronologicamente; sono state creati dei sottolivelli per quei paesi dell'America Latina (Guatemala, Nicaragua, Chiapas) a cui Girardi ha dedicato particolare attenzione.
Particolarmente complessa era la documentazione prodotta, ma soprattutto raccolta sul Chiapas (confluita nella medesima sottoserie). Le carte si presentavano già organizzate da Girardi in buste comprendenti sottounità. In fase di ordinamento si è scelto di mantenere (salvo ordinare e riorganizzare documentazione evidentemente fuori posto per argomento o dal punto di vista cronologico) tale impostazione; anche se si verificano sovrapposizioni cronologiche tra unità archivistiche, non si è ritenuto possibile alterare i sottofascicoli tematici creati da Girardi.
- Descrittori
- povertà,diritti dei popoli,teologia della liberazione
- Numerazione
- Numero:
- 7
Relazioni
Soggetto produttoreGirardi, Giulio
Fondo di appartenenzaGiulio Girardi
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.