Lazio'900
"Emergency World Assembly for South Korean democracy [...] 1981 [...]"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
[1981]
Identificazione del soggetto
Manifesto dell'Assemblea che si tenne nel 1981 a Tokyo. Il poster in un riquadro mostra tra lunghe scritte scene di guerriglia con molti morti.
Numerazione
Numero:
168
Cromatismo
colore
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
72
Larghezza:
52,5
Note
Testo in giapponese.
Il manifesto fa riferimento agli eventi del 1980 quando il generale Chun Doo-hwan con un colpo di Stato si impadronì del potere al posto del governo di transizione di Choi Gyu-nwa (che aveva dato vita alla quarta repubblica) e diventò presidente dando inizio alla quinta repubblica. La politica molto autocratica di Chun portò a una rivolta della città meridionale di Gwangju, dove i manifestanti entrarono nelle stazioni di polizia per impadronirsi delle armi. Chun mandò delle forze speciali per sedare la rivolta, che sfociò in un massacro.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.