Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- 1989
- Identificazione del soggetto
- Il manifesto, prodotto da Amnesty International, riproduce il disegno di Jan Bons che raffigura il celebre Rivoltoso Sconosciuto, lo studente che da solo e completamente disarmato si parò davanti a una colonna di carri armati per fermarli nella protesta di piazza Tienanmen a Pechino (5 giugno 1989).
- Iscrizioni
- Trascrizione:
- Beijing, June 1989: massacre of non-violent demonstrators. Arrests and executions. A man who stopped approaching tanks and tried to speak to the commander is said to have been arrested and executed without trial.
- Numerazione
- Numero:
- 247
- Stato di conservazione
- Descrizione danni:
- Danneggiato alla base.
- Cromatismo
- colore
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 50
- Larghezza:
- 70
- Note
- Altro esemplare schedato in: https://www.catawiki.nl.
Il manifesto fa riferimento alla protesta di piazza Tienanmen, denominata dai media internazionali anche come massacro di piazza Tienanmen (nota in Cina come incidente di piazza Tienanmen o incidente del 4 giugno), una serie di dimostrazioni di massa guidate da studenti, intellettuali e operai nella Repubblica Popolare Cinese, svoltesi all'interno della piazza Tienanmen di Pechino, occupata dai dimostranti dal 15 aprile al 4 giugno 1989.
Relazioni
Fondo di appartenenzaSezione internazionale - Diritti dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.