Lazio'900
"Benvenuto in Italia a Luis Jalandoni rappresentante del Fronte Democratico Nazionale delle Filippine [...] / Al popolo filippino la vittoria finale"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
[circa 1996]
Identificazione del soggetto
Il manifesto, che pubblicizza la conferenza stampa tenutasi a Roma in occasione del viaggio di L. Jalandoni in Italia, raffigura le sagome di profilo di tre guerriglieri al tramonto.
Iscrizioni
Trascrizione:
Kasama-Roma Comitato di solidarietà con la resistenza del popolo filippino [...].
Grafica: Mauro Fanti.
Stampa Grafica Ariete.
Numerazione
Numero:
172
Stato di conservazione
Descrizione danni:
Strappi sul bordo inferiore.
Cromatismo
colore
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
100
Larghezza:
68
Note
Luis Jalandoni, leader dei negoziatori per il National Democratic Front Philippines (NDFP).

L'NDFP è un’alleanza composta da 18 strutture come Makibaka che rappresentano donne, sindacati, artisti, scienziati, operai, scrittori e anche i filippini esuli in altri paesi. Tra le più importanti e storiche, vi sono il Partito comunista filippino (Pcf), nato nel ’68 e il New People’s Army (Npa), del ’69. L’Ndfp nasce nel ’73, al tempo della grande mobilitazione popolare contro il dittatore Marcos. E’ un’alleanza considerata illegale dai vari regimi e dunque fuorilegge, ma ben nota alle masse delle 73 province in cui è radicata e in cui porta avanti obiettivi di emancipazione dei settori popolari tradizionalmente esclusi dalle decisioni e dai diritti: soprattutto i contadini, che rappresentano il 75% della popolazione. Le decisioni vengono prese da un organo collegiale, il Consiglio nazionale, in cui sono rappresentate tutte le strutture e in cui non c’è predominio della componente militare su quella politica o viceversa. La lotta armata viene considerata uno strumento indispensabile per arrivare a un cambiamento strutturale del paese intorno a un programma definito, un momento necessario per la liberazione. Tuttavia, vi sono organizzazioni di stampo progressista e antimperialista, che sostengono la nostra lotta, ma non praticano la guerriglia e che fanno opposizione legale (anche parlamentare) ai vari regimi che hanno preceduto Duterte, per esempio l’organizzazione delle donne Gabriela.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.