"Benvenuto in Italia a Luis Jalandoni rappresentante del Fronte Democratico Nazionale delle Filippine [...] / Al popolo filippino la vittoria finale"
Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- [circa 1996]
- Identificazione del soggetto
- Il manifesto, che pubblicizza la conferenza stampa tenutasi a Roma in occasione del viaggio di L. Jalandoni in Italia, raffigura le sagome di profilo di tre guerriglieri al tramonto.
- Iscrizioni
- Trascrizione:
- Kasama-Roma Comitato di solidarietà con la resistenza del popolo filippino [...].
Grafica: Mauro Fanti.
Stampa Grafica Ariete.
- Numerazione
- Numero:
- 172
- Stato di conservazione
- Descrizione danni:
- Strappi sul bordo inferiore.
- Cromatismo
- colore
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 100
- Larghezza:
- 68
- Note
- Luis Jalandoni, leader dei negoziatori per il National Democratic Front Philippines (NDFP).
L'NDFP è un’alleanza composta da 18 strutture come Makibaka che rappresentano donne, sindacati, artisti, scienziati, operai, scrittori e anche i filippini esuli in altri paesi. Tra le più importanti e storiche, vi sono il Partito comunista filippino (Pcf), nato nel ’68 e il New People’s Army (Npa), del ’69. L’Ndfp nasce nel ’73, al tempo della grande mobilitazione popolare contro il dittatore Marcos. E’ un’alleanza considerata illegale dai vari regimi e dunque fuorilegge, ma ben nota alle masse delle 73 province in cui è radicata e in cui porta avanti obiettivi di emancipazione dei settori popolari tradizionalmente esclusi dalle decisioni e dai diritti: soprattutto i contadini, che rappresentano il 75% della popolazione. Le decisioni vengono prese da un organo collegiale, il Consiglio nazionale, in cui sono rappresentate tutte le strutture e in cui non c’è predominio della componente militare su quella politica o viceversa. La lotta armata viene considerata uno strumento indispensabile per arrivare a un cambiamento strutturale del paese intorno a un programma definito, un momento necessario per la liberazione. Tuttavia, vi sono organizzazioni di stampo progressista e antimperialista, che sostengono la nostra lotta, ma non praticano la guerriglia e che fanno opposizione legale (anche parlamentare) ai vari regimi che hanno preceduto Duterte, per esempio l’organizzazione delle donne Gabriela.
Relazioni
Fondo di appartenenzaSezione internazionale - Diritti dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.