Lazio'900
"1987 Ano da Palestina / O.L.P. Lisboa"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
1987
Identificazione del soggetto
Il manifesto è caratterizzato da un disegno al centro del quale in un cielo azzurro, pieno di croci e mezzelune, due colombe dai colori della bandiera palestinese condividono un ramoscello d'ulivo. Sotto di loro, sui lati lunghi di base, si sviluppano due scene contrapposte nello stesso ambiente: da una parte, la moschea di Gerusalemme; dalla parte opposta la fuga in Egitto della Sacra Famiglia.
Numerazione
Numero:
215
Cromatismo
colore
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
40
Larghezza:
50
Note
Testo anche in arabo.
1987. La prima intifada (anche semplicemente "intifada", che in arabo significa "rivolta") fu una sollevazione palestinese di massa contro il dominio israeliano che iniziò nel campo profughi di Jabaliya nel 1987 e presto si estese attraverso Gaza, la Cisgiordania e Gerusalemme Est. L'azione palestinese si espresse in un gran numero di forme, inclusi la disobbedienza civile, gli scioperi generali, il boicottaggio di prodotti israeliani, i graffiti e le barricate, ma furono i lanci di pietre da parte dei giovani contro le ben armate Forze di Difesa Israeliane che portarono all'intifada notorietà internazionale.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.