Lazio'900
"Sabra Shatila / Il massacro / 17-9-82 17/9/83 / GUPS Unione Generale degli Studenti Palestinesi - Torino"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
1983
Identificazione del soggetto
Il manifesto riproduce l'opera di Abu Manu pubblicata in Libano nel 1982 da Palestine Liberation Organization (PLO). Il poster raffigura la Stella di David di colore bianco (l'originale è di colore giallo) dalla quale emergono due gambe con i piedi scalzi legati per le caviglie di una persona sanguinante e che indossa la kefiah.
Iscrizioni
Trascrizione:
Grafica e stampa: Comunecazione snc - Bra (CN).
Numerazione
Numero:
205
Cromatismo
colore
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
85
Larghezza:
59
Note
Esemplare originale schedato in: https://palestineposterproject.org.
Il poster fa riferimento aI massacro di Sabra e Shatila, l'eccidio compiuto dalle Falangi libanesi e dall'Esercito del Libano del Sud, con la complicità dell'esercito israeliano, di un numero di civili compreso fra 762 e 3.500, prevalentemente palestinesi e sciiti libanesi. La strage avvenne fra le 6 del mattino del 16 e le 8 del mattino del 18 settembre 1982 nel quartiere di Sabra e nel campo profughi di Shatila, entrambi posti alla periferia ovest di Beirut.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.