"Sabra Shatila / Il massacro / 17-9-82 17/9/83 / GUPS Unione Generale degli Studenti Palestinesi - Torino"
Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- 1983
- Identificazione del soggetto
- Il manifesto riproduce l'opera di Abu Manu pubblicata in Libano nel 1982 da Palestine Liberation Organization (PLO). Il poster raffigura la Stella di David di colore bianco (l'originale è di colore giallo) dalla quale emergono due gambe con i piedi scalzi legati per le caviglie di una persona sanguinante e che indossa la kefiah.
- Iscrizioni
- Trascrizione:
- Grafica e stampa: Comunecazione snc - Bra (CN).
- Numerazione
- Numero:
- 205
- Cromatismo
- colore
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 85
- Larghezza:
- 59
- Note
- Esemplare originale schedato in: https://palestineposterproject.org.
Il poster fa riferimento aI massacro di Sabra e Shatila, l'eccidio compiuto dalle Falangi libanesi e dall'Esercito del Libano del Sud, con la complicità dell'esercito israeliano, di un numero di civili compreso fra 762 e 3.500, prevalentemente palestinesi e sciiti libanesi. La strage avvenne fra le 6 del mattino del 16 e le 8 del mattino del 18 settembre 1982 nel quartiere di Sabra e nel campo profughi di Shatila, entrambi posti alla periferia ovest di Beirut.
Relazioni
Fondo di appartenenzaSezione internazionale - Diritti dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.