"Al Karameh / Prima battaglia vinta dalla rivoluzione palestinese in campo aperto contro il sionismo israeliano. Rivoluzione fino alla vittoria / G.U.P.S. Unione Generale degli Studenti Palestinesi in Italia"
Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- 21/3/1975
- Identificazione del soggetto
- Il manifesto è un collage di immagini-simbolo su uno sfondo arancione. Si vedono: in primo piano una donna che abbraccia un bambino; dietro di loro campeggia la sagoma di profilo di un guerrigliero con la kefiah sul capo, accanto un accampamento di tende dietro il quale una mano impugna un mitra tenuto verticalmente.
- Iscrizioni
- Trascrizione:
- 21-3-1968 / 21-3-1975.
Tip. Perusia (PG).
- Numerazione
- Numero:
- 179
- Stato di conservazione
- Descrizione danni:
- Strappo sul bordo in alto a sinistra.
- Cromatismo
- colore
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 70
- Larghezza:
- 47
- Note
- Altro esemplare schedato in: http://www.archiviomovimenti.org.
Testo anche in arabo.
Il manifesto fa riferimento, in occasione del settimo anniversario, allo scontro di Karameh (21 marzo 1968), città giordana dove alcuni reparti della Jordanian Army e della Palestine Liberation Organization (PLO) inflissero gravi perdite all’esercito israeliano per la prima volta dopo la Guerra dei sei giorni (Giugno 1967).
Relazioni
Fondo di appartenenzaSezione internazionale - Diritti dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.