Lazio'900
"29 novembre The international day for solidarity with Palestinian people [...] / The support of to day and the hope for to morrow [...]"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
[circa 1982]
Identificazione del soggetto
Il manifesto pubblicato in Tunisia da Palestine Liberation Organization (PLO) consiste in una fotografia posta all'interno di una cornice azzurra. L'immagine mostra in primo piano un giovane guerrigliero con berretto e mitra mentre guarda sorridente una donna incinta. Il berretto ha delle parti, tra cui la visiera, in kefiah.
Iscrizioni
Trascrizione:
Maghreb Editions.
Numerazione
Numero:
196
Cromatismo
colore
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
64
Larghezza:
45
Note
Testo in tre lingue tra cui l'arabo.
Altro esemplare schedato in: http://palestineposterproject.org.
Il 29 novembre l'ONU celebra la Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, in virtù del mandato conferito dall'Assemblea Generale con le risoluzioni 32/40 B del 2 dicembre 1977, 34/65 D del 12 dicembre 1979 e successive risoluzioni adottate dall'Assemblea Generale sulla questione palestinese.
La data del 29 novembre fu scelta per il significato che essa ha per il popolo palestinese. Quel giorno, nel 1947, l'Assemblea Generale adottò la risoluzione 181, che divenne nota come la Risoluzione sulla Partizione. La risoluzione stabiliva la creazione in Palestina di uno Stato ebraico e uno Stato arabo, con Gerusalemme come corpus separatum sottoposta a un regime internazionale speciale.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.