Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- [circa 1970]
- Identificazione del soggetto
- Il manifesto mostra il disegno a figura intera di un guerrigliero con il volto coperto dalla kefiah mentre imbraccia un mitra.
- Iscrizioni
- Trascrizione:
- «We are fighting today to create new Palestine of tomorrow. A unified & democratic , nonsecretarian Palestine in wich christian, moslem & jew worship, work & enjoy equal rights. This is no utopian dream or false promise, for the Palestinians have always lived in peace, moslems, christians and jews in the Holy Land». [Al centro sul lato destro in uno spazio che riproduce la forma geografica della Palestina]
- Numerazione
- Numero:
- 174
- Stato di conservazione
- Descrizione danni:
- Strappi sul lato corto in alto.
- Cromatismo
- b/n
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 70
- Larghezza:
- 50
- Note
- Altro esemplare schedato con il titolo "The New Palestine of Tomorrow " in: http://palestineposterproject.org.
Esiste anche una versione araba dello stesso poster dello stesso anno.
Al-Fatah è un'organizzazione politica e paramilitare palestinese, facente parte dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Costituito nel 1959 in Kuwait, ha rappresentato per decenni - come vero e proprio partito combattente - la spina dorsale della lotta armata palestinese allo Stato d'Israele. Al-Fatah ha sempre avuto un'impostazione laica e politicamente di sinistra e ha guidato il popolo palestinese per cinquanta anni quasi senza interruzioni. Al-Fath, pur non avendo mai raccolto l'unanimità dei consensi palestinesi e a partire dalla fine degli anni novanta, la sua popolarità è stata insidiata in termini numerici e di consenso dall'organizzazione radicale islamica chiamata Hamas.
Relazioni
Fondo di appartenenzaSezione internazionale - Diritti dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.