Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- [1986]
- Identificazione del soggetto
- Sullo sfondo del tipico paesaggio desertico sahariano campeggia la bandiera della Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi; sotto di essa 11 piccole fotografie che ritraggono scene di vita quotidiana, lo stemma della Repubblica e la mappa del Sahara occidentale.
- Numerazione
- Numero:
- 30
- Cromatismo
- colore
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 70,5
- Larghezza:
- 49,5
- Note
- Testo anche in arabo.
Posseduti tre esemplari.
La Repubblica Araba Democratica dei Sahrawi, conosciuta semplicemente come Sahara Occidentale, è uno Stato parzialmente riconosciuto a livello internazionale, collocato nel Sahara Occidentale, e che aspira alla sovranità nazionale e al completo riconoscimento a livello internazionale. La proclamazione della Repubblica Araba Democratica dei Sahrawi fu dichiarata dal Fronte Polisario il 27 febbraio 1976 a Bir Lehlu, allora nel Sahara spagnolo. La porzione di territorio sul quale la repubblica Sahrawi esercita un effettivo controllo si trova ad est del Muro marocchino. Rifacendosi al diritto di Autodeterminazione dei popoli è in attesa dal 1990 del referendum programmato per l'eventuale presa in possesso del Sahara Occidentale. L'eventuale transizione è affidata dalle Nazioni Unite alla missione MINURSO.
Relazioni
Fondo di appartenenzaSezione internazionale - Diritti dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.