Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- [tra il 1970 e il 1993]
- Identificazione del soggetto
- Il disegno ritrae frontalmente su uno sfondo nero tre giovani manifestanti armati dietro i quali sventola la bandiera del Fronte di Liberazione del Popolo Eritreo.
- Numerazione
- Numero:
- 15
- Cromatismo
- colore
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 61
- Larghezza:
- 42
- Note
- Il Fronte di Liberazione del Popolo Eritreo (FLPE, in inglese Eritrean People's Liberation Front EPLF) è stato un movimento politico-militare guidato da Isaias Afewerki che aveva come obiettivo il conseguimento dell'indipendenza dell'Eritrea.
Il gruppo nacque nei primi anni '70 scindendosi dal Fronte di Liberazione Eritreo sulla base di differenze ideologiche e, in misura minore etnico-religiose. In pochi anni il FPLE divenne la guida della resistenza eritrea contro l'occupazione etiope fino alla vittoria nel 1991. Nel 1993 si tenne il referendum che sancì l'indipendenza dell'Eritrea ed il gruppo, poco dopo, si trasformò in partito politico col nome di Fronte Popolare per la Democrazia e la Giustizia.
Relazioni
Fondo di appartenenzaSezione internazionale - Diritti dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.