Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- s.d.
- Identificazione del soggetto
- Il disegno raffigura un guerrigliero che sta plasticamente in piedi sulla sagoma della Regione del Tigrè. Con la mano destra innalza una fiaccola e con la sinistra sventola la bandiera della Regione.
- Numerazione
- Numero:
- 43
- Cromatismo
- colore
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 64,5
- Larghezza:
- 44
- Note
- Altro esemplare schedato in: www.libreriaanomalia.org.
Il Fronte di Liberazione del Popolo del Tigrè (TPLF) è un partito politico della regione del Tigrai (o Tigrè), in Etiopia. Nato clandestinamente nel 1974 per iniziativa di alcuni studenti universitari, cominciò ufficialmente le sue attività l'8 febbraio 1975 fissando come obiettivo primario la secessione della regione dal più ampio territorio etiopico. Comunque presto la sua missione principale fu il diritto all'autodeterminazione del popolo etiopico, sicchè durante la guerra civile si unì al Fronte di Liberazione del Popolo Eritreo combattendo contro il Derg.
Relazioni
Fondo di appartenenzaSezione internazionale - Diritti dei popoli
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.