Diritti dei popoli - Sezione Manifesti
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sezione
- Data
- Data:
- 1964-2000
- Collocazione
- Cassettiera Manifesti - Cassetto 4 e 9
- Consistenza
- Tipologia:
- manifesto/i
- Quantità:
- 258
- Contenuto
- Si tratta di manifesti itineranti che raccontano una storia di lotta e di liberazione; una storia lontana dalla memoria delle nuove generazioni perché in America Latina e in altri paesi le dittature hanno cancellato tutto quello che rivendicava libertà, democrazia e diritto.
Si tratta inoltre di documenti introvabili nei paesi di origine, perché prodotti da associazioni e movimenti clandestini o esiliati che negli anni di clandestinità trovavano un appoggio in via della Dogana Vecchia, 5.
In particolare la Sezione Manifesti è organizzata nelle seguenti partizioni (con documenti anni ‘70-‘90): Africa, America Latina, Asia, Europa.
- Strumenti di ricerca
- Inventario informatizzato realizzato da Daniela Belmonte su applicativo GEA nel 2017; con revisione di Simona Luciani dopo la migrazione nell'applicativo Archiui.
- Criteri di ordinamento
- La Sezione è stata ordinata da Daniela Belmonte nel 2017, nell'ambito del progetto I manifesti: immagini che raccontano la storia, finanziato con i fondi dell'Otto per mille dalla Tavola Valdese.
I documenti sono stati ordinati per Paese a cui l'oggetto si riferisce; organizzati per continente e all'interno per Stati principali (quando un Paese è rappresentato in numero inferiore di tre documenti è confluito nell'unità archivistica Vari del continente).
- Criteri di descrizione
- Documenti descritti analiticamente.
- Note
- Tutti i manifesti sono stati digitalizzati.
Nell'ambito del progetto I manifesti: immagini che raccontano la storia, finanziato con i fondi dell'Otto per mille dalla Tavola Valdese, la Fondazione Basso ha realizzato l'iniziativa: IMMAGINI DI MEMORIA – mostra di manifesti sui diritti umani in America Latina dall’archivio della Fondazione Basso (5-16 novembre 2018).
La schedatura è stata effettuata con il software Gea e tra il 2019 e il 2020 è stata migrata in Archiui. La revisione della schedatura e l'associazione delle immagini è stata realizzata nel 2021 da Garasto Maria Chiara e Amadei Ileana nell'ambito del progetto di Servizio Civile Universale "Digital Library: dare un futuro alla memoria".
- Link esterni
Relazioni
Fondo di appartenenzaSezione internazionale - Diritti dei popoli
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.