Lazio'900
Centro di documentazione su movimenti e organizzazioni rivoluzionarie armate in Italia dagli anni Settanta del Novecento
Fondo

Metadati

Tipologia
Raccolta documentale
Storia istituzionale/Biografia

La raccolta, nata come supporto documentario al libro di Paola Staccioli Sebben che siamo donne. Storie di rivoluzionarie (Roma, 2015)è ora una sezione del sito dell’Osservatorio sulla repressione. Il materiale è in continuo incremento. I documenti raccolti sono stati trascritti, e le relative trascrizioni sono consultabili sul sito Sebben che siamo donne. 
Si tratta di scritti delle diverse organizzazioni o gruppi rivoluzionari armati italiani, significativi per il loro valore storico documentario, di non facile reperibilità perché conservati prevalentemente negli archivi dei tribunali.
Fra i numerosi gruppi e organizzazioni armate degli anni Settanta-Ottanta, è stato al momento selezionato materiale di quelle formazioni – di area marxista-leninista, operaista, anarchica – che hanno prodotto materiale documentario più significativo.
Il materiale raccolto e trascritto è stato organizzato in serie intitolate alle formazioni politiche che lo hanno prodotto. Qui si forniscono informazioni su queste organizzazioni, rimandando per le trascrizioni dei documenti al sito di origine.

Numerazione
Numero:
2
Link esterni
Sebben che siamo donne

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1970 - 1981Brigate rosseAssociazione La Rossa Primavera
Serie | 1977 - 1983Prima lineaAssociazione La Rossa Primavera
Serie | 2003 - 2012AnarchismoAssociazione La Rossa Primavera
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.