Volantini e opuscoli, 1973
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1/1973 - 12/1973
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 1
- Contenuto
- Di diverse componenti politiche, tra le quali: Avanguardia operaia, Collettivo lavoratori anarchici, Comitato politico universitario, comitati politici e collettivi di facoltà, Comitati operai internazionali, Federazione giovanile socialista romana, Flm, Gruppo comunista rivoluzionario di Roma (IV Internazionale), Gruppo Gramsci, Lega della gioventù comunista italiana, Lotta continua, il Manifesto, Movimento studentesco, Movimento liberazione e sviluppo, Organizzazione anarchica romana, Pci, Psi, Partito di unità proletaria, Unione generale studenti palestinesi (GUPS). Potere operaio, Partito radicale.
Su diversi temi, tra cui: Università e scuola, 150 ore e diritto allo studio, contro il Congresso del MSI a Roma del 18 gen., accordi sindacali Flm – Intersind e altri, Mezzogiorno, indagini e arresti per il rogo di Primavalle, situazione politica e sociale, vertenza nell’Istituto di filosofia – occupazione della Facoltà, obiezione di coscienza militare, strage a Milano; questioni internazionali: scioglimento della Ligue Communiste in Francia, golpe in Cile, lotta degli studenti e operai in Grecia contro la giunta militare.
Si segnala: il Manifesto, “Costruiamo il movimento politico autonomo e di massa degli studenti per una nuova opposizione anticapitalista che faccia vivere nella scuola una linea operaia e un impegno internazionalista”, a cura del Centro romano del Manifesto, s.d.
- Numerazione
- Numero:
- 4
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 7
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza
Fondo di appartenenzaMemoria di carta
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.