Fascicolo | 1970-1972"TDL - teología de la liberación 1970-71"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Teologia della liberazione
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1970-2004
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 24 fascicoli in 8 buste
- Contenuto
- La Serie contiene carte che testimoniano l'interesse di Ramos come teologo militante verso la Teologia della liberazione, di cui fu divulgatore originale e appassionato. Sono presenti numerosi suoi scritti (articoli e interventi) sull'argomento; documenti che mostrano le relazioni con le figure principali in tale ambito (solo per citate Leonardo Boff, Gustavo Gutiérrez, Giulio Girardi, Hélder Pessoa Câmara).
Una parte sostanziale è dedicata al rapporto tra TDL e Chiesa cattolica.
Si segnala che nell’approfondimento della Teologia della liberazione, la riflessione di Ramos incontrò il tema dell’ecologia e coniugò questo paradigma con l’esigenza della giustizia, soprattutto a partire dai popoli del Sud del mondo, marginali e impoveriti dalle dinamiche dello sviluppo capitalistico.
- Descrittori
- teologia della liberazione,chiesa cattolica,ecologia
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Reference code
- IT-FLLB.RAREG.0002
Relazioni
Soggetto produttoreRamos Regidor, José
Soggetto conservatoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaJosé Ramos Regidor
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.