Attività da freelance
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sezione
- Data
- Data:
- 1960 - 1991
- Contenuto
- La Sezione è la più cospicua del fondo e comprende gli scatti fotografici di Polimeni realizzati nella sua attività di freelance.
Si tratta di circa 40.000 scatti fotografici [cifra approssimata in base al numero dei provini presenti] su negativo bianco/nero, a cui si aggiungono circa 2.000 diapositive a colori.
Le fotografie riguardano molteplici aspetti della vita politica, civile e sociale dell'Italia dalla fine degli anni Sessanta ai primi anni Novanta.
- Strumenti di ricerca
- Attualmente (novembre 2024) è disponibile on line la descrizione delle unità archivistiche oggetto di intervento, ovvero della Serie 2 – Partiti politici e della Serie 3 – Società civile.
La descrizione, ancora non definitiva, della restante parte della Sezione 2 è disponibile in sede o su richiesta all'Archivio storico della Fondazione Basso.
- Criteri di ordinamento
- La Sezione è giunta in Fondazione Basso (con diversi versamenti) organizzata in buste originali (per lo più dotate di titolo e data) relative a singole iniziative documentate fotograficamente da Polimeni.
Ogni busta contiene i provini a contatto (ovvero stampe di pellicola di negativi nelle loro dimensioni originali), i relativi negativi ed eventualmente alcune stampe fotografiche.
Si è provveduto inizialmente, dopo la donazione, a una mappatura della Sezione, schedando sommariamente ogni busta, che sostanzialmente coincide con un'unità archivistica. Sono stati riportati i titoli originari, con eventuali integrazioni del titolo; sono stati digitalizzati i provini a contatto (anche al fine di poter visionare facilmente il contenuto). Tali provini a contatto sono stati numerati; a ogni foglio di provino coincide una bustina contenente i relativi negativi fotografici.
Tra il 2020-2021 è stato realizzato (da Lucia Rosaria Petese) l'ordinamento della Sezione; è stata creata una struttura archivistica che permettesse di organizzare le diverse iniziative fotografate.
Sono state create le seguenti Serie:
1. Incontri istituzionali e visite ufficiali, 1965 - 1989
2. Partiti politici e sindacati, 1966 -1990
3. Società civile, 1967 - 1989
4. Conferenze e incontri, 1970 - 1990
5. Paesi esteri, 1960 - 1981
6. Ricerche iconografiche per pubblicazioni, 1985 - 1986
7. Raccolta di materiali, 1985 - 1991.
Per le Serie 1 e da 4 a 7 esiste una schedatura sommaria per provino a contatto, basata sulle indicazioni originarie di Polimeni sulle persone fotografate.
Nel 2022, grazie al contributo della Direzione generale archivi, è stato possibile digitalizzare e schedare analiticamente la Sottoserie 1 - PCI della Serie 2; nel 2024, ancora grazie al contributo della Direzione generale archivi è stata completata la digitalizzazione e schedatura analitica della Serie 2 e della Serie 3.
Piuttosto complessa è risultata la fase di numerazione e denominazione degli scatti fotografici, al fine di ottenere la precisa corrispondenza e tra negativo fisico (e relativi provini a contatto), file immagine e descrizione.
Per la denominazione e numerazione del singolo scatto fotografico è stato considerato il numero (privo di lettere) presente sul negativo (e sul provino a contatto). Il nome di ogni file immagine è composto dal Reference Code che riproduce la struttura archivistica ed è univoco. L'applicativo Archiui genera un Reference code composto da (oltre alle sigle che riproducono paese, istituto conservatore e nome del fondo) i livelli archivistici, le Unità archivistiche a cui è stato aggiunto il numero del provino e dello scatto fotografico; es. ITA FLLB BP.0002.0002.0002.0058UA_0001_0001.
Nel lavoro di ordinamento precedente si era dato un numero di corda univoco alle stampe dei provini a contatto e delle stampe fotografiche; tale impostazione è stata mantenuta (es. provini 0001-0009; stampe fotografiche 0010-0023).
Le diapositive, essendo state donate da Polimeni e inserite nelle unità archivistiche in un secondo momento, hanno una numerazione autonoma e i file sono contrassegnati dalla sigla DIAPO (es. ITA FLLB BP.0002.0002.0002.0058UA_DIAPO_0001).
Nelle revisione dell'ordinamento realizzata nel 2022 e nel 2024, le unità archivistiche originali contenenti fotografie relative a iniziative diverse (es. "PCI - Manifestazioni" o "Donne comuniste") sono state organizzate in sottounità (una per evento cui gli scatti sono dedicati); in tali sottounità sono stati smistati i provini a contatto relativi (con naturalmente i negativi), le stampe fotografiche e le diapositive. In questi casi anche ai file digitali delle stampe (come per le diapositive) è stata assegnata una sigla alfabetica (ST).
Si segnala che alcuni scatti fotografici su negativo erano già stati scansionati per il progetto I volti della politica (con contributo della Regione Lazio); tali file sono contrassegnati - in coda alla denominazione - con la sigla _GAP (dal nome della società che ha eseguito a suo tempo le digitalizzazioni).
Una certa complessità nel lavoro è dovuta al fatto che questa Sezione del Fondo Polimeni è l'archivio vivo e testimone del lavoro della fotografa, piuttosto che una raccolta di materiale selezionato.
Ci si trova di fronte a interi rullini di scatti fotografici su pellicola (realizzati dalla fotografa con più macchine fotografiche contemporaneamente): un materiale inedito in cui probabilmente solo il 20% degli scatti erano stati stampati su carta fotografica. Naturalmente i rullini sviluppati contengono anche scatti venuti male (mossi, fuori fuoco, con immagini sovraesposte o troppo scure, con soggetti errati dovuti a scatti accidentali). In fase di digitalizzazione si è cercato di fare in tal senso un minimo di selezione - quanto la visione del provino a contatto poteva consentire - non riproducendo in digitale (per non creare file non utilizzabili) quegli scatti evidentemente non buoni o su cui non si sarebbe potuto intervenire con ritocco grafico. Tutto è stato documentato in fase di schedatura, segnalando vicino ad ogni provino il numero dello scatto iniziale e finale (non sempre partono da 0001) e quali scatti si è scelto di non digitalizzare.
Si segnala che a volte mancano i negativi di fotografie presenti nei provini (probabilmente andati perduti), mentre in alcuni casi sono presenti negativi non riportati su provini a contatto.
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Riproduzioni e copyright
- Per qualsiasi utilizzo è necessaria l'autorizzazione della fotografa Bruna Polimeni, da richiedere tramite l'Archivio storico della Fondazione Basso.
- Consultabilità
- La Sezione è parzialmente consultabile; sono consultabili gli scatti fotografici acquisiti in digitale.
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- buste
- Numero / i:
- 1 - 14
- Reference code
- ITA FLLB BP.0002
Relazioni
Soggetto produttorePolimeni, Bruna
Fondo di appartenenzaBruna Polimeni
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.