Partiti politici e sindacati
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1966 -1990
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 63
- Contenuto
- La serie raccoglie negativi, provini, diapositive e stampe fotografiche (oltre 19.700 unità) relativi alla vita interna dei maggiori partiti politici italiani, alle iniziative e manifestazioni promosse dagli stessi, ad incontri con leader di partiti stranieri; sono presenti inoltre scatti relativi ai sindacati e ai loro congressi.
La tipologia documentaria più ampia è rappresentata dai negativi degli scatti fotografici (oltre 18.500 unità documentarie) realizzati da Polimeni relativamente alle attività dei principali partiti italiani dalla fine degli anni Sessanta ai primi anni Novanta; i partiti maggiormente rappresentati sono il Partito comunista italiano, la Democrazia cristiana, il Partito socialista italiano. Seguono poi altre formazioni politiche come il Partito liberale italiano, il Partito radicale, il Partito socialdemocratico italiano, il Partito Repubblicano italiano, fino a esperienze come quello del Movimento politico dei lavoratori.
L'ultima sottoserie è dedicata invece ai sindacati italiani, a congressi, manifestazioni, iniziative di CGIL, CISL e UIL, sia autonomamente che in confederazione.
Si segnala che alcune manifestazioni sindacali sono presenti anche nella Serie 3 - Società civile.
La serie permette di avere una preziosissima e completa galleria di ritratti di esponenti dei maggiori partiti politici italiani della Prima Repubblica e di personalità della cultura e arte italiana gravitante intorno alla vita dei partiti.
- Strumenti di ricerca
- Grazie ai contributi della Direzione generale archivi (negli anni 2022 e 2024) è disponibile on line la descrizione analitica dell'intera serie.
La serie è descritta a livello di unità archivistica; nel campo Contenuto è stata data una descrizione analitica di ogni scatto fotografico presente. Si è cercato di identificare tutte le persone presenti negli scatti.
Una selezione degli scatti è invece schedata a livello documentale con il tracciato della scheda Fotografie, comprensiva di immagine digitalizzata.
- Criteri di ordinamento
- Il livello è organizzato in 7 sottoserie, al loro interno i fascicoli sono ordinati cronologicamente:
ss. 1. PCI
ss. 2. DC
ss. 3. PSI - PSIUP
ss. 4. PSDI
ss. 5. PRI - PLI
ss. 6. Partito radicale - MPL - Il Manifesto
ss. 7. Sindacati.
Tra il 2022 e il 2024 le unità archivistiche che compongono la Serie sono state integralmente digitalizzate e schedate analiticamente, grazie al contributo della Direzione generale archivi, per un progetto relativo al "Bando pubblico per la concessione di contributi a progetti riguardanti interventi da effettuarsi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori o di loro esponenti" (anno 2022 e 2024); RUP: Sonja Moceri (Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio).
Per la Sottoserie 1 - PCI la descrizione archivistica analitica è stata realizzata da Simona Luciani, con la consulenza storica di Maurizio Locusta; l'acquisizione in digitale da negativo (in formato tiff, 3.600 dpi al 100%) è di Maria Chiara Garasto.
Le Sottoserie da 2 a 7 sono state descritte analiticamente da Simona Luciani, Lucia Rosaria Petese ed Erika Vettone; l'acquisizione in digitale da negativo è di Kornelia Bieniek, Anna Chessa, Yves Di Chiara.
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Buste
- Numero / i:
- 2 - 8
- Reference code
- ITA FLLB BP.0002.0002
Relazioni
Soggetto produttorePolimeni, Bruna
Fondo di appartenenzaBruna Polimeni
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.