Lazio'900
Partizione II
Serie

Metadati

Tipologia
Sottosezione
Data
Data:
1962 - 1991
Consistenza
Consistenza (testo libero):
faldoni 15
Contenuto
La partizione II è organizzata in sezioni tematiche; i due nuclei principali sono:
- Questione palestinese, contenente documenti che permettono di ripercorrere la storia della Palestina dal punto di vista internazionale, della comunità internazionale e degli organismi atti a garantire il rispetto del diritto internazionale; sono presenti rapporti e dossier di Ong e centri studi internazionali. Molte carte restituiscono un quadro realistico delle attività di sostegno alla causa palestinese da parte di università, istituti culturali, centri di ricerca internazionali, istituzioni e organizzazioni politiche. Di grande rilievo la parte di documenti prodotta da università, partiti e sindacati internazionali e relativa ai piani di insediamento e alle occupazioni israeliane (anni Settanta-Ottanta).
- Israele, contenente principalmente bollettini di partiti e sindacati, riviste, opuscoli informativi e di sensibilizzazione, rassegne stampa, testimonianze (1947-1987). Molto importanti e introvabili i resoconti e le relazioni delle attività dei partiti laburista, comunista e socialista israeliani e dei sindacati di riferimento. Di notevole interesse sono i documenti relativi alla questione degli ebrei orientali o sefarditi e alla politica commerciale israeliana, al sionismo (visto dal punto di vista storico e politico-ideologico), al "colonialismo ebraico".
Seguono poi raccolte su Parlamento italiano, Parlamento europeo e sindacato e Libano. (in corso di schedatura).
Note
Al fine di rendere consultabile agli utenti tale Sezione, si pubblica una schedatura provvisoria (realizzata nel 2013 grazie al contributo di Khalil Altoubat).
Sarebbe opportuno procedere con una schedatura analitica per documento (unica effettivamente efficace in un centro di documentazione).

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

SerieIsraeleFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.