Lazio'900
Documentazione delle Sessioni
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1/1973 - 1/1976
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 81, condizionati in 27 buste
Contenuto
La serie, la più estesa del fondo, raccoglie le carte raccolte e prodotte durante i lavori delle tre Sessioni; sono conservati tutti gli interventi, i rapporti, le testimonianze e le sentenze presentate durante i lavori del Tribunale.
Struttura: La serie si presentava parzialmente ordinata secondo i criteri illustrati in una Presentazione ad un catalogo (non pubblicato) dedicato alla presente documentazione (conservata in Serie 02, fasc. 36 - ITA FLLB TBRII 02 04 036). In tale Presentazione, si spiega che durante e dopo i lavori del Tribunale non è stato possibile ordinare i documenti cronologicamente, ovvero secondo la loro utilizzazione durante le sedute delle Sessioni, a causa della "scarsa omogeneità del materiale, la complessa articolazione delle attività del Tribunale e l'assenza di un assetto organizzativo di tipo istituzionale". I documenti sono quindi raggruppati in due gruppi:
1) materiali presentati e/o discussi nel corso delle sedute, a loro volta organizzati in:
Discorsi dei membri della Giuria in quanto tali (siglati come D)
Testimonianze (siglati come T)
Relazioni (siglati come R);
2) materiali acquisiti dal Tribunale nell'attività di preparazione delle Sessioni, definiti Materiali vari (siglati come MV).
Relativamente al primo gruppo, era stato attribuito un ordinamento secondo la sequenza logica al sottogruppo D (intervento di apertura e di chiusura di Basso, Sentenza, ecc.); un ordinamento alfabetico (non completo) per autore ai sottogruppi T e R.
Nel corso dell'ordinamento del 2012-2013 è stata ricostituita tale struttura originaria, che era andata perduta nel corso degli anni e dell'uso della documentazione; integrandola però con un ordinamento per paese e poi alfabetico per autore. È stato inoltre necessario dare un ordinamento alle testimonianze e relazioni senza autore.
I fascicoli dei sottolivelli "Testimonianze" e "Relazioni" sono ordinati per paese; prima i paesi più rilevanti nell'ambito del Tribunale (Brasile, Cile, Bolivia, Uruguay), poi gli altri paesi in ordine alfabetico.
La sottosottoserie "Relazioni" della Prima Sessione (ITA FLLB TBRII 03 01 03) presenta come fascicolo iniziale l'introduzione ai lavori di Léon Matarasso; le sottosottoserie "Relazioni" della Seconda e Terza Sessione (rispettivamente ITA FLLB TBRII 03 02 02 e ITA FLLB TBRII 03 03 03) presentano in coda fascicoli con relazioni di temi generali o che riguardano più paesi.
All'interno dei fascicoli le relazioni sono in ordine alfabetico per autore, seguono le relazioni senza autore identificato in ordine alfabetico per titolo; alcune volte gli atti di accusa sono al primo posto.
Numerazione
Numero:
3
Note
Sui documenti sono state apposte diverse segnature numeriche, nel corso degli anni e di utilizzo delle
carte; non corrispondono ad alcuna segnatura definitiva dell'ordinamento del 2012-2013 (apposta in basso a destra).
Nel campo Contenuto delle unità archivistiche sono stati riportati i titoli delle relazioni nella lingua del documento; nel caso una relazione o rapporto fosse presente in più lingue è stata preferita la lingua originaria dell'autore o, in seconda scelta, lo spagnolo.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.