Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1905-1909; 1919-1953; 1955-1958
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 48
- Contenuto
L'interessante raccolta contiene numerosi periodici poco diffusi e conosciuti; in particolare, sono presenti giornali in lingua italiana dell'America Latina, dove la stampa dei nostri emigranti era piuttosto seguita, grazie all'intraprendenza di giornalisti e pubblicisti che fondavano periodici con grande entusiasmo. Si conservano anche quotidiani argentini in lingua spagnola.
Molte sono le riviste francesi, parte delle quali acquisita durante l’esilio volontario. I periodici italiani presentano un certo interesse, poiché non di rado sono testate rare. Spesso si tratta di numeri unici, anche se in certi casi sono stati conservati più esemplari di uno stesso periodico, piccole collezioni. Numerosi - si può dire la maggior parte del materiale - sono i ritagli stampa, il che ha spesso impedito di risalire al periodico da cui sono stati tratti e all'anno di pubblicazione.
- Criteri di ordinamento
In mancanza di indicazioni precise e considerato lo stato di disordine fisico del materiale, solo in alcuni casi radunato in fascicoli, peraltro questi ultimi quasi sempre apparentati dalla sola tipologia e aventi l'aspetto di "monadi", si è proceduto verificando possibili accostamenti di documentazione di questa particolare tipologia.
L'analisi e la comparazione del materiale ha condotto alla persuasione dell'opportunità di istituire più sottoserie che consentissero di orientarsi nel prezioso mare magnum.
Le sottoserie hanno intitolazioni riferentisi soprattutto ai caratteri estrinseci di quanto conservato, giacché alla documentazione – priva apparentemente di un criterio unificante dovuto al soggetto produttore, o con un criterio inespresso di complessa individuazione – così sparsa nella maggior parte dei casi, si può avere migliore accesso attraverso suggerimenti sia pur meramente concreti e non concettuali, stante la difficoltà di elaborarne, nel timore di fuorviare la ricerca. Com’è ovvio, la descrizione della documentazione presente nelle schede delle unità archivistiche fornisce ulteriori elementi per il suo esatto inquadramento.
La successione delle sottoserie ha cercato di seguire un criterio logico, dando la precedenza ai raggruppamenti di fascicoli con un minimo di criterio unificante originario. Simile criterio può anche prescindere dal dato cronologico, ma è sembrato più rispettoso dell'agire del soggetto produttore.
- Struttura
sottoserie 1. Periodici in fascicoli intitolati ab origine
sottoserie 2. Eco della stampa
sottoserie 3. Periodici in fascicoli con argomento specifico
sottoserie 4. Collezione di periodici
sottoserie 5. Periodici stranieri
sottosottoserie 1. Giornali stranieri varisottosottoserie 2. Giornali francesi
sottosottoserie 3. Giornali argentini
sottoserie 6. Periodici in fascicoli in ordine cronologico
- Descrittori
- Fascismo,Corporativismo,Sindacalismo rivoluzionario,Repubblica sociale italiana,Seconda Guerra Mondiale,Prima guerra mondiale
- Numerazione
- Numero:
- 6