Lazio'900
Periodici in fascicoli in ordine cronologico
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1919-1950; 1952
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
8
Storia archivistica
Giocoforza è stato riunire in apposita sottoserie la documentazione raccolta in unità archvistiche certamente originarie ma prive di titolo o con titolo assai generico ("Ritagli"). Tali unità archvistiche contengono per l'appunto ritagli stampa che non presentano, se non sporadicamente, ulteriori criteri unificanti se non quello tipologico. Infatti gli argomenti trattati dagli articoli presenti sono assai vari e diversi, e di essi si è cercato di dare conto nella descrizione delle singole schede, così come è stata tentata l'indicazione delle testate presenti, quasi sempre di difficile individuazione proprio a causa dell'assenza di indicazioni al riguardo nel singolo ritaglio.
Contenuto
Va da sé che la consultazione di simili fascicoli può riservare molte sorprese. Infatti oltre a noti periodici e giornalisti famosi, è possibile rinvenire pubblicistica minore ma non per questo meno interessante - anzi, spesso forse di più perché poco nota o considerata - e sorprese riguardanti gli autori. Tra i periodici meno conosciuti e diffusi, si può citare “L’Adunata dei refrattari", giornale anarchico edito a New York, "Il Nuovo Paese", evoluzione de "Il Paese" di tendenze radicali poi trasformato dopo la Marcia su Roma, "Nova Gens", periodico politico-sindacale diretto da Italo Bresciani.
Criteri di ordinamento
La disposizione delle unità archivistiche è su base cronologica..
Descrittori
Fascismo,Neofascismo
Numerazione
Numero:
6

Relazioni

Soggetto produttoreDinale, Ottavio
Fondo di appartenenzaDinale Ottavio

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1923-1937"Ritagli"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1946-1950"Ritagli"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.