Lazio'900
Opera Pia Regina Margherita
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1920-1927
Contenuto
L'Opera Pia Regina Margherita, fondata a Roma nel 1834 con il lascito testamentario della marchesa Maria Teresa Andosilla, fu erede universale dei Leopoldo Franchetti (testamento 1911) con la condizione di mantenere e sviluppare le attività sociali (scuole elementari, asili infantili, laboratorio di tela umbra) create a Montesca e Rovigliano dai coniugi Franchetti-Hallgarten e di istituire una casa per maestre elementari prive di mezzi o con problemi di salute (questa Casa fu aperta nell'estate 1919). L'assunzione di questa attività fu formalizzata nello statuto del 1925 che la inquadrò in una "Fondazione Leopoldo e Alice Franchetti" (che venne poi sempre chiamata "Istituzioni sociali Franchetti").
Gaetano Piacentini era consigliere sia dell'ANIMI che dell'Opera Pia Regina Margherita.

Sull'Opera Pia in generale si conservano:
Statuto organico dell'Opera Pia Regina Margherita in Roma approvato con decreto reale del 22 agosto 1925, Roma, Tip. Marchesi, 1925.
L'Opera Pia Regina Margherita di patronato di S.M. la Regina. Origine e finalità, s.i.t., [1925].

Sulla Montesca si conservano:
- La casa delle maestre a "La Montesca". Discorso alle ospiti, inaugurandosi il soggiorno estivo del 1920, Città di Castello, Soc. Tipografica Leonardo da Vinci, s.d. [1920].
La casa delle maestre a "La Montesca", dépliant, 1923 (due copie).
- Lettera di Maria Marchetti a Gaetano Piacentini, Città di Castello, 5 ago. 1924, con notizie sull'andamento della scuola e la relazione per l'a.s. 1923-1924.
- Una "Relazione sulla scuola della Montesca", firmata Lino Moggioli, datt., pp. 8, 20 giu. 1924, prob. un lungo articolo per una rivista.
Catalogo ragionato degli oggetti esposti dalle scuole a sgravio della Montesca e di Rovigliano vicino a Città di Castello (Umbria) nei poderi della tenuta lasciata ai coloni dal senatore Leopoldo Franchetti defunto nel 1917, Città di Castello, Soc. tipografica Leonardo da Vinci, 1925. Per "scuola a sgravio" si intendevano le scuole legalmente riconosciute dai comuni ma a carico degli istitutori (la Montesca e Rovigliano lo furono da 1907). La pubblicazione è una sorta di guida a una mostra composta di 77 pannelli con fotografie, elaborati degli alunni, carte geografiche, disegni, ecc.).
- Due circolari su c.int. dell'Ufficio regionale per la Sicilia centrale dell'ANIMI, Girgenti, 25 gen. 1925, con testi di Giuseppe Lombardo-Radice indirizzati agli/alle insegnanti delle scuole provvisorie: il primo con "La preghiera della Montesca" di Alice Hallgarten Franchetti, il secondo "A proposito del diario dello scolaro". Verosimilmente ricevuti da Maria Marchetti alla Montesca.
- Carteggio in copia tra Giuseppe Marchetti e Gaetano Piacentini per la vendita di oggetti usati e non più utilizzabili, 1925-1926.
Villa Montesca, ritaglio di articolo di Raffaello Onorato-La Stella, s.d., da giornale non identificato. 

Sulla Scuola professionale femminile di via della Lungara 228 a Roma si conservano:
- Programmi particolareggiati della Scuola professionale dell'Opera Pia Regina Margherita per gli aa.ss. 1920-1921, 1922-1923 e 1923-1924.
- La "Relazione della Commissione della Scuola dell'Opera Pia Regina Margherita. Anno 1923-1924", datt., pp. 6.
Scuola professionale femminile e asilo dopo-scuola, s.i.t., [1927].
Numerazione
Numero:
47

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.