Lazio'900
Leopoldo Franchetti
logo IIIF
Fondo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1873-1929
Consistenza
Consistenza (testo libero):
voll. 5, regg. 3, fascc. 40 in bb. 4
Storia istituzionale/Biografia
Vai alla scheda del soggetto produttore Franchetti, Leopoldo.
Vai alla scheda del soggetto produttore Zanotti Bianco, Umberto.
Storia archivistica
A detta di Antonio Jannazzo le carte qui inventariate furono trovate all'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso frammiste all'archivio di Umberto Zanotti Bianco. Non abbiamo elementi che lo confermino, sebbene in quel tempo ci fosse ancora una certa confusione tra archivio di Zanotti e archivio dell'ANIMI. Come che sia, è più che probabile che la loro presenza nella sede dell'Associazione si debba a Zanotti e che egli abbia recuperato questi materiali o subito dopo la morte di Franchetti o alla fine degli anni Venti quando intraprese la ricerca per la sua biografia, che allora non completò e che poi pubblicò nel 1950. Queste carte non sono tutte appartenute a Franchetti, proprio in ragione di questa iniziativa di Zanotti: il lavoro preparatorio per il volume citato presuppose una ricerca di notizie su Franchetti e di lettere scritte da Franchetti. La presenza di un incarto chiaramente riconducibile a Gaetano Piacentini sull'Opera pia Regina Margherita di Roma (che amministrava l'eredità Franchetti e di cui Piacentini era segretario) potrebbe spiegarsi sempre con la ricerca di Zanotti.
Purtroppo del vero (presumibilmente grande) archivio dell'attività politica di Leopoldo Franchetti non si ha notizia. Una carriera parlamentare così lunga (deputato dal 1882 al 1909, senatore dal 1909), sebbene non caratterizzata da incarichi di governo e piuttosto povera negli ultimi anni, e i suoi interessi teorico-pratici per l'espansione coloniale non possono non aver prodotto un ricco epistolario del quale si ha qui solo una pallida eco nell'agenda-rubrica che registra l'intermediazione a favore di persone richiedenti provvedimenti da parte dell'Amministrazione. La poca corrispondenza presente è quasi tutta successiva al 1910 con l'eccezione di qualche lettera di Sidney Sonnino e di Pasquale Villari.
Diversa fortunatamente la sorte delle carte sul patrimonio terriero famigliare e sulle istituzioni sociali frutto del suo sodalizio, amoroso e sociale, con Alice Hallgarten. La destinazione per testamento dei possedimenti umbri, delle loro rendite e delle attività educative all'Opera pia Regina Margherita ha messo in sicurezza anche le relative scritture che, dopo essere state conservate nell'Archivio unico di deposito della Regione Umbria, sono dal 2018 detenute dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti centro studi Villa Montesca a Città di Castello (Perugia).
Modalità di acquisizione
Le carte sono pervenute all'ANIMI frammiste a quelle di Umberto Zanotti Bianco.
Contenuto
I documenti conservati dall'ANIMI non possono certo dirsi un "fondo Franchetti": troppo scarsi nel numero ed evidentemente concentrati quasi tutti negli anni della sua presidenza dell'Associazione.
Fanno luminosamente eccezione i volumi manoscritti con gli appunti di viaggio per le grandi inchieste sociali degli anni 1873-1876, compreso quello della notissima inchiesta Franchetti-Sonnino sulla Sicilia. Ma è da segnalare un volume di un viaggio in Abruzzo del 1884 che non fu sfruttato per alcuna monografia e che resta inedito. Tutti i volumi manoscritti appartenenti a questa serie si possono consultare su diarifranchetti.it.
Un corpus interessante è quello delle carte ANIMI: le chiamo così perché potrebbero benissimo essere inserite in quel fondo, ma sembrando gli incarti che Franchetti tratteneva presso di sé e conservandosi nella stessa sede del fondo istituzionale, si è deciso di lasciarle sotto l'intestazione del primo presidente dell'Associazione.
Oltre alle carte Piacentini già citate, si segnala tra quanto qui inventariato un registro dei visitatori della grande villa dei Franchetti alla Montesca (nel Comune di Città di Castello) tra 1900 e 1908.
Strumenti di ricerca
Inventario di Leonardo Musci (2018).
Il lavoro è stato reso possibile da uno stanziamento del Comitato na­zio­nale per il centenario della morte di Leopoldo Franchetti (istituito con d.m. 15/11/2016 del ministro per i beni e le attività culturali). L'incarico è stato affidato alla società di servizi archivistici Memoria e svol­to da Leonardo Musci.
Criteri di ordinamento
Può sembrare esagerata una organizzazione in sette "serie" (le virgolette sono d'obbligo) per carte che occupano quattro scatole d'archivio. Ma l'alternativa era concepire queste carte come una miscellanea residuale di un complesso vasto e purtroppo perduto.
Struttura
Il fondo è stato articolato in sette serie:
1. Appunti e diari di viaggio per le inchieste sociali, voll. 5, 1873-1884
2. Carte riconducibili alla sua attività parlamentare, regg. 2, fasc. 1, 1888-1910
3. Corrispondenza, fascc. 22, 1884-1917
4. Sodalizio con Alice Hallgarten, reg. 1, fascc. 2, 1900-1910
5. Presidenza dell'ANIMI, fascc. 9, 1910-1917
6. Carte di Umberto Zanotti Bianco su Leopoldo Franchetti, fascc. 2, 1916-1929
7. Carte di Gaetano Piacentini relative alle istituzioni benefiche Franchetti-Hallgarten, fascc. 4, 1911-1927
Criteri di descrizione
In ragione della scarsità dei documenti giunti a noi si è scelto un livello descrittivo analitico.
Numerazione
Numero:
10
Consultabilità
Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127).
Fonti collegate
Carte Leopoldo Franchetti presso l'Istituto per l'oriente Carlo Alfonso Nallino (IPOCAN).
Le carte sul patrimonio terriero famigliare e sulle istituzioni sociali frutto del suo sodalizio, amoroso e sociale, con Alice Hallgarten furono lasciate per testamento all'Opera pia Regina Margherita e sono oggi conservate dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro studi Villa Montesca a Città di Castello (Perugia). Si vedano in particolare i fondi Amministrazione della nobil casa Franchetti di Città di Castello e Scuole di Montesca e Rovigliano.
Bibliografia
L. Franchetti, Condizioni economiche e amministrative delle province napoletane. Abruzzi e Molise - Calabrie e Basilicata, con il saggio di S. Sonnino La mezzeria in Toscana, Firenze, Tipografia della Gazzetta d'Italia, 1875 (il volume si può leggere qui).
Condizioni politiche e amministrative della Sicilia, prima parte del volume L. Franchetti - S. Sonnino, La Sicilia nel 1876, Firenze, G. Barbera, 1877, poi ristampato da Vallecchi nel 1925 con la prefazione di Enea Cavalieri.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1884; 1891; 1900; 1906; 1911-1917CorrispondenzaANIMI
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.