Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Volume
- Data
- Data:
- 1873
- Contenuto
- Materiale preparatorio per il capitolo "Abruzzi e Molise (Autunno 1873)" in L. Franchetti, Condizioni economiche e amministrative delle province napoletane. Abruzzi e Molise - Calabrie e Basilicata, con il saggio di S. Sonnino La mezzeria in Toscana, Firenze, Tipografia della Gazzetta d'Italia, 1875 (il volume si può leggere qui).
Il diario è stato pubblicato in L. Franchetti, Condizioni economiche e amministrative delle province napoletane: appunti di viaggio, diario del viaggio, a cura di Antonio Jannazzo, Roma-Bari, Laterza, 1985 ("Collezione di studi meridionali"), pp. 129-224.
La trascrizione di Jannazzo è stata controllata puntualmente e integrata dei molti brani inopinatamente omessi (la versione revisionata, curata da Leonardo Musci, è disponibile come file associato a questa scheda).
In coda al volume (pp. 312-319) è presente un indice per soggetti/descrittori con rimando alle pagine in cui l'argomento è trattato, strumento prezioso utilizzato da Franchetti durante la stesura del saggio pubblicato nel 1875. L'indice non è "in chiaro" perché Franchetti espone solo i codici numerici da lui assegnati al soggetto/descrittore e non ci è pervenuta la tavola di corrispondenza. Egli appose questi codici nelle pagine degli appunti accanto al paragrafo che trattava l'argomento relativo. Il "soggettario" è composto da circa 210 numeri (160 di base più diversi bis e ter). Notevole il fatto che alcuni codici non abbiano riferimenti di pagine.
- Descrizione estrinseca
- Volume ms. di pagine cartulate 1-320 (bianche: 147-311, 320).
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Note
- La digitalizzazione di questo diario e la sua trascrizione interrogabile tramite mappa geografica, cronologia e indici di nomi sono disponibili all'indirizzo https://diarifranchetti.it/diario/abruzzo-1873/.
Relazioni
Soggetto produttoreZanotti Bianco, Umberto
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaLeopoldo Franchetti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.