Lazio'900
Abruzzo e Molise (ottobre-novembre 1873)
logo IIIF
Fascicolo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Volume
Data
Data:
1873
Contenuto
Materiale preparatorio per il capitolo "Abruzzi e Molise (Autunno 1873)" in L. Franchetti, Condizioni economiche e amministrative delle province napoletane. Abruzzi e Molise - Calabrie e Basilicata, con il saggio di S. Sonnino La mezzeria in Toscana, Firenze, Tipografia della Gazzetta d'Italia, 1875 (il volume si può leggere qui).
Il diario è stato pubblicato in L. Franchetti, Condizioni economiche e amministrative delle province napoletane: appunti di viaggio, diario del viaggio, a cura di Antonio Jannazzo, Roma-Bari, Laterza, 1985 ("Collezione di studi meridionali"), pp. 129-224.
La trascrizione di Jannazzo è stata controllata puntualmente e integrata dei molti brani inopinatamente omessi (la versione revisionata, curata da Leonardo Musci, è disponibile come file associato a questa scheda).

In coda al volume (pp. 312-319) è presente un indice per soggetti/descrittori con rimando alle pagine in cui l'argomento è trattato, strumento prezioso utilizzato da Franchetti durante la stesura del saggio pubblicato nel 1875. L'indice non è "in chiaro" perché Franchetti espone solo i codici numerici da lui assegnati al soggetto/descrittore e non ci è pervenuta la tavola di corrispondenza. Egli appose questi codici nelle pagine degli appunti accanto al paragrafo che trattava l'argomento relativo. Il "soggettario" è composto da circa 210 numeri (160 di base più diversi bis e ter). Notevole il fatto che alcuni codici non abbiano riferimenti di pagine.
Descrizione estrinseca
Volume ms. di pagine cartulate 1-320 (bianche: 147-311, 320).
Numerazione
Numero:
1
Note
La digitalizzazione di questo diario e la sua trascrizione interrogabile tramite mappa geografica, cronologia e indici di nomi sono disponibili all'indirizzo https://diarifranchetti.it/diario/abruzzo-1873/.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.